Mock Database

di il
1 risposte

Mock Database

Salve io sto creando dei test unit.
Vi spiego un attimo il funzionamento in breve del programma.
C'è un merge astratto che chiama il metodo getEntityById (che viene implementato nelle varie classi che estendono il merge astratto) che tramite un repository effettua una query a db e ritorna una lista di entità(in realtà una sola, altrimenti lancia errori) o null se non è presente, se non è presente crea una nuova entita e fa un certo comportamento, se la trova ne fa un altro.
Ora se io faccio il mock della classe che chiama il merge astratto (e si porta dietro il mock del repository che fa la query) essendo "simulato " il Db tornerà sempre una lista vuota e si comporterà sempre come una nuova entity, non posso simulare e creare dei test per il comportamento in caso di entità trovata, esiste un modo per aggirare il problema?

1 Risposte

  • Re: Mock Database

    Lew3r ha scritto:


    Ora se io faccio il mock della classe che chiama il merge astratto (e si porta dietro il mock del repository che fa la query) essendo "simulato " il Db tornerà sempre una lista vuota e si comporterà sempre come una nuova entity, non posso simulare e creare dei test per il comportamento in caso di entità trovata, esiste un modo per aggirare il problema?
    Dovresti precisare alcune cose: innanzitutto come è fatta la architettura della tua applicazione (quali sono gli strati della applicazione ecc..). E visto che parli di "unit test", quale è l'unità di test su cui ti stai focalizzando in questo momento.

    Ah, precisa anche quali librerie stai usando per il testing, es. JUnit 4 (o 5), Mockito ecc...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte