Non ho capito un esercizio

di il
3 risposte

Non ho capito un esercizio

Salve a tutti, è il mio primo post qui!

Sto studiando Java per conto mio da un po' e mi è capitato questo esercizio, che non riesco a risolvere. Forse l'ho capito male, non so.

"Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire una stringa, e stampa all'utente un messaggio che comunica all'utente se la stringa è la concatenazione di due stringhe uguali a meno di minuscole e maiuscole oppure no".

Il libro mi ha fornito un piccolo package che semplifica l'input da prompt (mi fornisce dei metodi statici a seconda del tipo di dato da immettere da tastiera, sia int, char, short, string, ecc... o una sequenza di input come gli elementi di un array).

Inizialmente pensavo di usare una divisione in sottostringhe, ma sembra una soluzione un po' macchinosa e comunque non ne sono venuto a capo.

Devo usare solo il costrutto if-else (anche a cascata, se necessario).

Come posso fare?

3 Risposte

  • Re: Non ho capito un esercizio

    Ciao non mi sembra difficile la stringa iniziale in 2 stringhe e confrontarle...
    1. Recuperi la lunghezza del testo iniziale e la dividi per due.
    2. Setti una variabile con la prima metà del testo
    3. Setti una variabile con la seconda metà del testo
    4. Confronti le stringhe per vedere se sono uguali (primo risultato)
    5. Confronti le stringhe (in lower case) per vedere se sono uguali eccetto per i caratteri minuscoli-maiuscoli (secondo risultato risultato)
    6. Se nessuno dei punti 4 e 5 viene soddisfatto vuol dire che la stringa non è una concatenazione di 2 stringhe.
  • Re: Non ho capito un esercizio

    Funziona!

    Come un tonto, non avevo pensato che bastava una costante numerica uguale a metà lunghezza della stringa per spezzarla in due sottostringhe.

    Grazie mille!
  • Re: Non ho capito un esercizio

    Di niente!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte