Non riesco a ridimensionare un'immagine su java

di il
2 risposte

Non riesco a ridimensionare un'immagine su java

Salve, sto facendo un progetto per l'università e come detto nel titolo, ho inserito un'immagine che però non riesco a ridimensionare, infatti occupa tutto il frame. Ecco il codice:

package it.unimol.monopoli.gui;

import java.util.ArrayList;
import java.util.List;

import javax.swing.ImageIcon;
import javax.swing.JLabel;
import javax.swing.JPanel;

import it.unimol.monopoli.app.Player;

public class GameBoard extends JPanel{
    private List<Player> players;
    private JLabel image;

    public GameBoard(List<Player> players) {
        this.boxes = new ArrayList<>();
        
        this.players = players;
        this.setBounds(0,0,500,500);
        image = new JLabel(new ImageIcon("G:\\Il mio Drive\\Università\\Programmazione II\\21-22\\progetto\\Tabellone.jpg"));
        this.add(image);
        inizializeSquares();
    }
}
La classe ovviamente non è completa, per ora è solo presente il costruttore che dovrebbe posizionare l'immagine.
Questa classe è chiamata da un altro pannello di un'altra classe, tutti i pannelli sono col layout predefinito. Se vi servono altre informazioni o le altre classi basta chiedere.
Grazie in anticipo

2 Risposte

  • Re: Non riesco a ridimensionare un'immagine su java

    PSogeki ha scritto:


    ho inserito un'immagine che però non riesco a ridimensionare
    I componenti Swing, da soli per default, non sono in grado di ridimensionare un icon. Cioè: è il componente che può adattare il suo preferred-size considerando la presenza di un icon ... non il contrario.

    Per ridimensionare la immagine si può creare un altro Image scalato, oppure disegnare "al volo" la immagine scalata su un componente usando del custom painting.
  • Re: Non riesco a ridimensionare un'immagine su java

    andbin ha scritto:


    PSogeki ha scritto:


    ho inserito un'immagine che però non riesco a ridimensionare
    I componenti Swing, da soli per default, non sono in grado di ridimensionare un icon. Cioè: è il componente che può adattare il suo preferred-size considerando la presenza di un icon ... non il contrario.

    Per ridimensionare la immagine si può creare un altro Image scalato, oppure disegnare "al volo" la immagine scalata su un componente usando del custom painting.
    Ah questa cosa proprio non la sapevo, grazie mille.
    Se quindi potresti farmi un esempio di come disegnare l'immagine scalata te ne sarei molto grato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte