Numeri palindromi

di il
3 risposte

Numeri palindromi

Salve a tutti, ho un problema con un programma in java. La prima parte dell' esercizio chiede dati due interi a e b di stampare dal più piccolo al più grande, ad esempio se a=3 e b=12, l' output sarà: 345678910111211109876543. Ora la seconda parte del problema mi chiede che se i numeri sono maggiori di 10 l' output dovrà essere il seguente:

-------11111-------
3456789012109876543.

NB: i trattini(-) sono usati per indicare gli spazi vuoti

Quindi i numeri maggiori di 10 sono stampati in colonna. Qualcuno può darmi qualche spunto su questa seconda parte?

3 Risposte

  • Re: Numeri palindromi

    Potresti prima di tutto modificare la funzione che hai scritto per stampare i valori modulo 10 (%10) e quindi così ottieni facilmente la seconda riga.
    Per la prima riga puoi creare una funzione simile solo che al posto del %10 ci metti un /10, con l'accortezza che se il risultato è 0 ci stampi un trattino.
  • Re: Numeri palindromi

    Ho cominciato da poco a programmare e le funzioni ancora non le ho fatte. L' esercizio richiede l' uso dei cicli annidati
  • Re: Numeri palindromi

    Valeria4 ha scritto:


    Ho cominciato da poco a programmare e le funzioni ancora non le ho fatte. L' esercizio richiede l' uso dei cicli annidati
    Per generare un output come:
           11111
    3456789012109876543
    innanzitutto non servono cicli "annidati". Cerca innanzitutto di arrivare a "metà" esercizio: invece di fare la sequenza crescente e poi decrescente ... inizia con il fare solo la prima parte, cioè:
           111
    3456789012
    Per fare questo bastano 2 cicli distinti (non annidati, ripeto) in cui nel primo sfrutti la divisione per 10 e nel secondo sfrutti il resto della divisione per 10.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte