Nuovo con JAVA

di il
10 risposte

Nuovo con JAVA

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè speravo di imparare JAVA (con l'impegno e il tempo necessari, ne sono consapevole), ma sono un attimo in stallo. Vi spiego:

Io so solo un po' di html, e quindi parto da zero. Non ho mai programmato ma la cosa mi interessa molto e mi piacerebbe imparare; ho cominciato a leggermi alcune cose in rete, in particolare ho iniziato con una guida di un altro sito che inizialmente è partita con le basi della OOP, poi ha cominciato, parlando di visibiltà, a mettere i primi listato di codice da esempio, come se io dovessi già sapere la sintassi del codice o non so che altro.
Contemporaneamente un amico mi ha prestato un libro, manuale di JAVA8, della hoepli. Inizialmente mi parla delle proprietà fondamentali del OOP, poi parte anche lui subito con esempi di codice e con termini che tecnicamente dovrei sapere... Ora... Non credo sia un caso , quindi le mie domande orora sono queste:
1. E' necessario conoscere un altro codice di programmazione prima di passare a JAVA? Perchè alcuni mi dicono di iniziare con C, altri dicono che è controproducente perché impari alcune impostazioni da cui non riesci a slegarti, altri ancora dicono che è inutile e basta... E io ho un po' di confusione.
2. Se non è necessario sapere un altro codice... E' ovvio che è necessario che io sappia qualcosa che al momento non so quindi vi chiedevo che basi devo avere. A un certo punto ho anche sospettato che sia necessario avere basi universitarie (quindi solide conoscenze di informatica e programmazione) per poter iniziare con JAVA.
3. Nel caso ci sia la possibilità per un "parto da zero" come me... Al di la della pazienza e della costanza che ovviamente ci vorrà... Da dove devo partire?

Grazie in anticipo per le risposte. Spero davvero molto nel vostro aiuto...

10 Risposte

  • Re: Nuovo con JAVA

    A proposito.. Mi ero detto che lo avrei scritto ma ho scordato di farlo
    Mi vanno bene tutte le risposte, anche "lascia perdere perché serve un corso universitario" o che ne so, non voglio iniziare una cosa che so già di non riuscire a fare quindi... Come direbbe Arisa... Sincerità
  • Re: Nuovo con JAVA

    Ciao e benvenuto,per imparare a programmare non è necessario avere "basi universitarie" ma tanta volonta e soprattutto passione.
    Potresti fare un esempio di codice di esempio che ti viene proposto?Cosa non capisci esattamente?
    Per quanto riguarda i termini potresti cercare online delle spiegazioni
  • Re: Nuovo con JAVA

    Beh mi parla della visibilità degli elementi, mi riporta un lungo listato di codice con una sintassi di cui non capisco un'acca, per poi dirmi che "l'output dell'esempio precedente sarà il seguente" e mi fa vedere come apparirà... Ma non ho capito il perchè. Poi mi riporta listati con i tipici errori di compilazione "sempre inerenti alla visibilità... E anche qui... Poi passa ai singleton ma io non ho capito la pagina prima
    Cioè non è tanto un concetto di termini che potrei ricercare con google. E' proprio la spiegazione. Voglio dire non sono albert ma nemmeno così tardo e vi assicuro che non sono riuscito proprio a seguire, quindi mi chiedevo se è necessario sapere delle cose. Non voglio ammorbarvi con righe di codice infinite anche perchè non è che non capisco un pezzo di sintassi... Non ho afferrato proprio il meccanismo della sintassi.
    Per dire... Mi parla di visibilità. Ma come, dove quando e perchè? Cioè si parla di visibilità verso chi usa il programma? E basta? Concetti così insomma.
  • Re: Nuovo con JAVA

    Forse è proprio il Manuale JAVA della HOEPLI che non va bene,io sto frequentando un Master che mi porterà alla certificazione in JAVA e alcuni miei compagni che non hanno mai masticato nulla di programmazione si stanno trovando bene con il Manuale di JAVA 8 di Claudio de Sio
  • Re: Nuovo con JAVA

    Ciao sono fabio, se segui il manuale di JAVA8 di de sio, posso dirti che e' ben fatto e seguendolo non puoi non riuscire a compilare il codice che viene proposto per gli esempi, perche ti da davvero tutte le armi per poterlo eseguire.... certo che se poi abbini il libro agli approfondimenti che puoi trovare online ne esci rafforzato su tutti i punti che studi.

    io ho iniziato cosi un mesetto fa' e mi trovo bene con quel libro, ma non nego che alcuni aspetti fondamentali li ho capiti e compresi meglio online e qua sul forum, molto probabilmente perche online le spiegazioni sono piu' lunghe non dovendo rispettare la classica pagina di un libro.


    --finalmente dopo tre giorni di modem rotto me lo hanno cambiato questa mattina... mi siete mancati!!!
  • Re: Nuovo con JAVA

    Si in realtà il problema sta a monte. Mi spiego... anche le risorse online (che immagino di non poter citare) mi propongono un codice con una sintassi fatta di package, Public, private, Class, sistem.out.println e poi mi dicono che si vedono gli errori, o come si può vedere dalla sintassi... ok prima mi dicevano cosa vuol dire private e public ma come li devo scrivere? Dove? La sintassi quale è a parte scrivere public e il nome della classe? Mi mette le doppie virgolette, operazioni e robe che non so fare. E dove compito? Su notepad? E poi? Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma per essere ancora più chiaro la metTo così.. lavoro con persone disabili e non ho mai fatto nulla a livello di programmazione, non conoscono li strumenti di programmazione e ho basi 0... posso imparare? Mi sapete indicare una risorsa online o un libro che parta da 0, non da "provate a scrivere questo listato e a farlo partire"..

    Scusate se sono insistente, ma per uno che parte da 0 (non come java o OOP, ma come programmazione e basta) è difficile trovare il punto di partenza leggendo in rete. Mi basterebbe capire da dove partire, poi imparo
  • Re: Nuovo con JAVA

    Neomx ha scritto:


    Scusate se sono insistente, ma per uno che parte da 0 (non come java o OOP, ma come programmazione e basta) è difficile trovare il punto di partenza leggendo in rete. Mi basterebbe capire da dove partire, poi imparo
    Indubbiamente ti serve un libro che:
    a) sia specifico su Java ma che parta proprio da zero, dalle cose super-basilari.
    oppure
    b) sia generale e propedeutico alla programmazione indipendentemente dal linguaggio X o Y o Z.

    Non ho link da suggerirti al momento. Sui forum e anche qui spesso suggeriscono i libri Java di Claudio De Sio. Non li conosco ma appunto li citano spesso e bene.

    Non sto nemmeno a indicarti libri come quelli su cui ho studiato io, perché sarebbero un tantino off-limits per te.
  • Re: Nuovo con JAVA

    Ciao neo... facciamo una cosa dai, cosi vedo se riesco a darti una mano per farti almeno partire e vedere se riesco a spiegarti quel po che ho imparato fino ad adesso cosi faccio pure del ripasso.

    pero' visto che sono a lavoro e non riesco nell'immediato ti scrivo in pm cosi non intasiamo il forum e scrivo in relax.
  • Re: Nuovo con JAVA

    Beh sarebbe una cosa davvero gentile da parte tua. Che poi a me basta capire da dove partire (con html è stato molto più facile ma capisco che sia un altro mondo). Se devo partire da altro prima di java lo faccio ma sapere cosa..
  • Re: Nuovo con JAVA

    Neo, solo per sapere... hai ricevuto i miei messaggi???
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte