Orientamento per applicazioni Java EE

di il
3 risposte

Orientamento per applicazioni Java EE

Buonasera volevo chiedere informazioni riguardo un IDE (valido) di sviluppo per programmare in Java su Web. Vorrei sfruttare il costrutto MVC e utilizzare Ajax per automatismi vari.
Chiedo questo perché ho letto vari forum e cercato fonti per trovare il miglior framework di sviluppo trovandomi però bloccato dalle innumerevoli soluzioni possibili.
Vi chiedo se potete darmi degli spunti per dipanare i miei dubbi in proposito!

Grazie da Pellax

3 Risposte

  • Re: Orientamento per applicazioni Java EE

    Volevo solo precisare che a me servirebbero delucidazioni su che framework orientarmi (JBoss, Struts2, Hibernate, Spring) perché sono un "novizio" in merito ad applicazione web e volevo partire con un framework al passo con i tempi senza dovermi studiare tutti i suoi predecessori.

    Grazie

    Attendo se possibile risposte!!!
  • Re: Orientamento per applicazioni Java EE

    Personalmente posso consigliarti le seguenti tecnologie:

    Javaserver Faces 2.0, con librerie di estensioni varie Primefaces,Richfaces,IceFaces per uno sviluppo J2EE orientato al Web 2. Si tratta di un framework MVC che ti permette di realizzare applicazione web ad interfacce complesse basato su una filosofia a componenti.

    Parlando quindi di J2EE per la business logic la tecnologia EJB alla versione 3.0 o successiva mentre per la persistenza JPA 1.0 o successiva

    Come application server, rimanendo nel campo open, JBOSS o Glassfish partendo da una versione che supporti J2EE 5.0.

    Chiaramente queste sono possibili scelte che personalmente uso e ritengo valide.Spero di esserti stato di aiuto.Altri framework famosi nello sviluppo J2EE sono Struts credo giunto alla versione 2.0 e Spring, cosi come Hibernate per la persistenza.
  • Re: Orientamento per applicazioni Java EE

    Pellax ha scritto:


    Buonasera volevo chiedere informazioni riguardo un IDE (valido) di sviluppo per programmare in Java su Web. Vorrei sfruttare il costrutto MVC e utilizzare Ajax per automatismi vari.
    Chiedo questo perché ho letto vari forum e cercato fonti per trovare il miglior framework di sviluppo trovandomi però bloccato dalle innumerevoli soluzioni possibili.
    Vi chiedo se potete darmi degli spunti per dipanare i miei dubbi in proposito!

    Grazie da Pellax
    Ciao, un buon IDE di sviluppo è Eclipse, che puoi scaricarlo al seguente indirizzo:

    Io come framework di sviluppo utilizzo Struts 2, che implementa MVC. Per quanto riguarda Ajax,
    puoi dare un occhio a jQuery.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte