Package eclipse

di il
2 risposte

Package eclipse

Buonasera ragazzi, ho un problemino con i package, allora ho creato un file project java sul mio pc e tutti i file all'interno li ho fatti girare sempre tramite riga di comando, ora però volevo trasferire tutto il file project su eclipse.
Quindi dopo aver fatto switch workspace da eclipse e aperto il project dal file system, ho trovato tutte le cartelle con i miei package e le mie classi, però ho un problemino proprio con i package.
Io mi aspettavo di trovare una sola directory src e sotto di essa tutti i miei package.
Invece ho trovato una directory src con solo alcuni dei miei package di interesse e altre due directory src\poo\geometria e src\poo\giochi con i package di default e le relative classi le quali invece dovevano trovarsi in src nei package poo.geometria e poo.giochi.
Qui mi sono reso conto che quando ho compilato le classi da riga di comando in queste che facevano parte di geometria e di giochi mi sono dimenticato di scrivere il package di appartenenza e quindi ho pensato che fosse questo il motivo per cui si è generato un package di default e una nuova cartella in eclipse per ognuno di loro.
Sono uscito da eclipse e ho provato a scrivere alla prima riga di quelle classi, il package di appartenenza e ricompilare il tutto sperando che sparissero da eclipse quelle cartelle aggiuntive, (ovviamente ricaricando il progetto, non lasciando il vecchio), ma ciò non è accaduto, allora ho provato a cambiare il nome delle cartelle in questione(geometria2 e giochi2) e creare una nuova cartella con il nome geometria e il nome giochi, sempre fuori da eclipse, inserendo al loro interno le classi che c'erano nelle altre due cartelle, sta volta però scrivendo il package di appartenenza correttamente prima di compilare.
Fatto ciò ricarico il tutto in eclipse e la cartella src\poo\geometria è rimasta però sta volta al suo interno ci sono le classi che ho inserito nella nuova cartella geometria, mentre geometria2 si trova nella cartella src come package poo.geometria2 e le classi appartengono al package poo\geometria mentre la nuova che io volevo si trovasse qui dentro è stata creata in un'altra directory src\poo\geometria. Qualcuno mi spiega come posso far sparire quelle cartelle e far in modo che in eclipse mi trovi solo la cartella src e i package poo.geometria e poo.giochi senza che vengano generate altre cartelle, ovviamente vorrei capire come si faccia agendo direttamente sulle cartelle non da eclipse, perchè da li so che basta cancellare queste e creare dei nuovi package sotto src e risolvere il problema.

2 Risposte

  • Re: Package eclipse

    Onestamente .. ti stai facendo troppe questioni/problemi. Se il progetto è un classico Java Project "nativo" di Eclipse (cioè non basato su Maven, Gradle, ecc.. che hanno una loro struttura più specifica), la situazione è davvero molto semplice. A fronte di una classe il cui sorgente è es.:
    package com.esempio;
    
    public class Prova {
        ........
    }
    Il sorgente deve trovarsi in <cartellaprogetto>\src\com\esempio\Prova.java

    Stop, tutto lì. Poi come ci arrivi ad una tale struttura non è necessariamente importante ... può essere frutto di maneggiamenti di cartelle/file "fuori" da Eclipse o "dentro" Eclipse.
  • Re: Package eclipse

    Ti ringrazio per la risposta, il problema è che ci è stato detto che dobbiamo imparare a maneggiare tutto dietro le quinte, dopo aver creato un java project non con eclipse ma manualmente, abbiamo fatto tutto il resto, quando poi abbiamo importato il tutto su eclipse mi sono ritrovato di fronte a questi problemini senza riuscire a risolverli e alla fine ho dovuto ricreare il tutto su eclipse copiando e incollando classe per classe, quindi volevo capire bene cosa era accaduto, anche perchè con la creazione di nuove sottocartelle di prova quelle vecchie si spostano nella sottocartella src di eclipse poi elimino le sottocartelle di prova e le vecchie si staccano di nuovo da src e vanno a formare nuovamente cartelle a parte.
    Quindi correggimi se sbaglio, la mia soluzione è stata che nella creazione del tutto magari sono sorti piccoli problemini di vario genere e anche se corretti da parte mia ci sono dei file nascosti che impediscono il corretto funzionamento e per risolverlo dovrei ricreare manualmente tutte le classi senza compiere errori e poi importarle nuovamente su eclipse?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte