Package (sono un principiante)

di il
6 risposte

Package (sono un principiante)

Salve, scusate se vi scrivo in modo inesatto ma mi sto avvicinando alla programmazione a quasi mezzo secolo di vita e dire che sono inesperto è dire poco. Mi hanno consigliato l'uso di un IDE che si chiama Geany per cominciare, in quanto è semplice e snello. Il mio problema è capire dove sbaglio nell'uso “didattico” dei package

Allora sul desktop di winwds ho creato una cartella "esercizi" con dentro altre due sottocartelle denominate "A" e "B" con dentro in A un file che si chiama A.java e in B un file che si chiama B.java.

Il codice dice di B.java è:

package B;
public class B{
 
}


quello di A.java è

package A;
import B;

public class A{

 public int public_f;
 int default_f;
 private int private_f;
 
 void foo (A a, B b){
 
 }
 
}

 compilando mi dice che in A.java ho errore sul tipo B nei parametri passati al metodo foo... suppongo perchè importo male il package B, ma non riesco a risolvere, qualcuno può aiutarmi? Grazie.

6 Risposte

  • Re: Package (sono un principiante)

    Domande di rito, avendo “mezzo secolo” ;-)

    1. perche' lo fai?
    2. perche' hai scelto Java?

    .

    Questo perche' ci sono linguaggi di programmazione alternativi, ALTRETTANTO espressivi, MA PIU' SEMPLICI da usare.

    Ovvio, niente e' “a gratis”, ci sono pro e contro, MA POICHE' ci sono pro e contro in TUTTI i casi, conviene scegliere il caso in cui i pro sono di piu' ;-)

    ---

    Java: l'uso di un IDE e' cosa buona e giusta MA conviene PRIMA avere PERFETTAMENTE CHIARO come le cose si scrivono in Java.

    Dalla domanda che fai e' evidente che non ti sono chiari FONDAMENTALI concetti sulla struttura dei package e delle directory.

    – Package --

    Il discorso e' abbastanza complicato. La versione SEMPLICE e' questa

    1. DEVE ESISTERE una directory RADICE (in genere si chiama ‘src’ o ‘source’) DENTRO LA QUALE TUTTI i sorgenti Java DEVONO STARE