[Servlet] Passaggio di file tra due servlet

di il
9 risposte

[Servlet] Passaggio di file tra due servlet

Ciao ragazzi per una mia applicazione ho bisogno di effettuare il passaggio di file tra due classi servlet(una lato client e l'altra lato server).
Sapete darmi qualche dritta? Sono nuovo all'approccio con le servlet.

9 Risposte

  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    michele.c93 ha scritto:


    ho bisogno di effettuare il passaggio di file tra due classi servlet(una lato client e l'altra lato server).
    Innanzitutto, giusto per chiarire, perché parli di 2 servlet una client e l'altra server?? Hai 2 (due) web application distinte?
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    Innanzitutto, giusto per chiarire, perché parli di 2 servlet una client e l'altra server?? Hai 2 (due) web application distinte?
    Ho la mia applicazione desktop che deve comunicare con il server, per questo penso di utilizzare due servlet una che prende i dati dalla mia interfaccia dell'applicazione e le invia al server, o meglio alla web application lato server. Diciamo che è come se parliamo di due web application però nella mia idea è solo una, quella che riceve i dati dal client e li salva sul server. I dati sono di tipo ".wav" o ".mp3" di piccola durata.
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    michele.c93 ha scritto:


    Ho la mia applicazione desktop che deve comunicare con il server, per questo penso di utilizzare due servlet una che prende i dati dalla mia interfaccia dell'applicazione e le invia al server
    Servlet = la risorsa che serve una request lato server.
    In applicazioni desktop NON hai alcuna Servlet, non c'entrano nulla.
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    andbin ha scritto:


    michele.c93 ha scritto:


    Ho la mia applicazione desktop che deve comunicare con il server, per questo penso di utilizzare due servlet una che prende i dati dalla mia interfaccia dell'applicazione e le invia al server
    Servlet = la risorsa che serve una request lato server.
    In applicazioni desktop NON hai alcuna Servlet, non c'entrano nulla.
    Quindi devo avere una classe che invia dati a una servlet?
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    michele.c93 ha scritto:


    Quindi devo avere una classe che invia dati a una servlet?
    Sì, devi fare una request HTTP e ci sono una marea di modi per farlo, anche con librerie/framework appositi (es. una libreria "client" per web service REST). Ma quale che sia questa classe ... non importa, cioè è tutto da valutare.
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    michele.c93 ha scritto:


    andbin ha scritto:


    michele.c93 ha scritto:


    Ho la mia applicazione desktop che deve comunicare con il server
    ...
    .
    Quindi devo avere una classe che invia dati a una servlet?
    Si,
    se sul server hai già una servlet potresti usare la libreria httpclient di apache per inviarle dati,
    altrimenti potresti crearti ed esporre un web service lato server ed usarlo dal client

    HTH
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    Devo implementare sia la serlvet sul server che deve ricevere i dati e sia la classe per inviarli
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    michele.c93 ha scritto:


    Devo implementare sia la serlvet sul server che deve ricevere i dati e sia la classe per inviarli
    Ok, questo l'abbiamo capito! Inizia allora a stabilire e chiarire bene quali sono le tipologie di richieste che devi poter fare e gestire lato server.
    Hai parlato di suoni da inviare al server, quindi una prima richiesta sicura è quella di inviare al server lo stream di byte di un file audio e il server potrebbe restituire alla fine un "id" univoco.

    Altre richieste potrebbero essere, idealmente, es.:
    - dammi lo stream audio con id nnn
    - elimina lo stream audio con id nnn
    - dammi l'elenco dei file audio della giornata

    Insomma, delinea tutte le richieste possibili e per ciascuna stabilisci le informazioni da passare e da restituire. Avendo una visione complessiva su queste richieste, allora potrai/potremo valutare se ti può essere utile una API a livello HTTP in un qualche stile ben preciso (es. una API REST) oppure no o altro.
    Valuta anche le questioni sugli utenti e sulla autenticazione (se necessaria).
  • Re: [Servlet] Passaggio di file tra due servlet

    andbin ha scritto:


    michele.c93 ha scritto:


    Devo implementare sia la serlvet sul server che deve ricevere i dati e sia la classe per inviarli
    Ok, questo l'abbiamo capito! Inizia allora a stabilire e chiarire bene quali sono le tipologie di richieste che devi poter fare e gestire lato server.
    Hai parlato di suoni da inviare al server, quindi una prima richiesta sicura è quella di inviare al server lo stream di byte di un file audio e il server potrebbe restituire alla fine un "id" univoco.

    Altre richieste potrebbero essere, idealmente, es.:
    - dammi lo stream audio con id nnn
    - elimina lo stream audio con id nnn
    - dammi l'elenco dei file audio della giornata

    Insomma, delinea tutte le richieste possibili e per ciascuna stabilisci le informazioni da passare e da restituire. Avendo una visione complessiva su queste richieste, allora potrai/potremo valutare se ti può essere utile una API a livello HTTP in un qualche stile ben preciso (es. una API REST) oppure no o altro.
    Valuta anche le questioni sugli utenti e sulla autenticazione (se necessaria).
    Esatto principalmente le richieste sono quelle, oltre al passaggio di dati come stringe,inter e vari valori che potrebbero servirmi per salvare delle statistiche. Per gli utenti anche qui devo avere una fase di autenticazione e registrazione. Comunque sono appena riuscito a simulare tramite eclipse una servlet che riceve dei file e li scrive in delle cartelle e funziona. Il problema sorto oggi è questo:
    Avendo già un sito che condivide risorse simili con database che risiede su Aruba, il mio programma stand-alone dovrebbe scrivere su questo database, quindi non devo realizzarne uno dedicato per me. Ma ho appena visto che Aruba non supporta JSP e Tomcat, e quindi non avrei nessun modo di far girare la mia servlet su Aruba
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte