Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

di il
11 risposte

Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

Sto studiando questo script:
https://github.com/Apress/beg-spring-boot-2/tree/master/chapter-07/springboot-jooq-demo
e l'ho caricato su IntelliJ ma quando apro il pom.xml trovo dei plugin che l'IDE non riesce a scaricare.
Inoltre sul file PDF si parla di un file jooq-config.xml che nell'applicazione manca che dovrebbe servire per produrre del codice.
Non si dice dove deve stare questo file .xml.
Per produrre questo codice bisognerebbe anche digitare questo:
java -classpath jooq-3.9.3.jar;jooq-meta-3.9.3.jar;jooq-codegen-3.9.3.jar;mysql-connectorjava-
5.1.18-bin.jar;. org.jooq.util.GenerationTool jooq-config.xml
Si ma dove?
Per far girare lo script bisognerebbe digitare "mvn clean install -P h2" si ma dove? Inoltre che cosa farebbe la webapp? Installare H2? E' che me ne frega installare H2?
Non si capisce una mazza...

11 Risposte

  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    giannino1995 ha scritto:


    Sto studiando questo script:
    https://github.com/Apress/beg-spring-boot-2/tree/master/chapter-07/springboot-jooq-demo
    Premessa: io quel capitolo su JOOQ non l'ho nemmeno letto, l'ho proprio saltato .... JOOQ è una tecnologia un po' strana. E' molto poco usato. In nessuno dei lavori che ho svolto in 11 anni l'ho mai visto usato. E qui in Italia non ho idea di chi (quanti?) possano usare JOOQ.

    Comunque dato che sono tecnicamente in ferie, darò una lettura al capitolo e poi ti dico ....
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    Andbin non perdere tempo su JOOQ, magari ci ritorno sopra se mi serve per il capitolo successivo (JPA). In teoria dovrebbe assomigliare ad un ORM:
    http://www.mokabyte.it/2013/06/jooq
    Salto anche io molto volentieri.
    Ti faccio però una domanda importante, almeno per me. Se ti chiedessi di consigliarmi 2 strumenti per interagire con un database, il primo mediante la scrittura di query e la seconda mediante un ORM. Quali prodotti mi consiglieresti oggi nel 2020?

    ciao, grazie e soprattutto buone vacanze
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    giannino1995 ha scritto:


    Se ti chiedessi di consigliarmi 2 strumenti per interagire con un database, il primo mediante la scrittura di query e la seconda mediante un ORM. Quali prodotti mi consiglieresti oggi nel 2020?
    Dipende molto dal contesto e da quante/quali query si devono fare. Dipende anche se l'applicazione deve poter essere multi-database, ovvero "switchare" DB in base ad una property, una opzione, ecc...

    Per poche e/o semplici query potrebbe bastare il JdbcTemplate di Spring.
    Per query un po' più complesse o comunque per codice SQL già esistente che si vuole ri-utilizzare, MyBatis è una scelta.
    Se si ha la fortuna di avere un db con tabelle ben normalizzate e ci sono relazioni "complesse" da trattare, allora JPA/Spring Data JPA è un'altra scelta.

    Nota che JPA e Spring Data JPA sono due cose differenti. JPA è una specifica originariamente del Java Enterprise (JavaEE) per gestire la persistenza tramite il concetto delle Entity e con l'uso di metadati (annotation e/o XML) che descrivono le tabelle e le relazioni.
    Spring Data JPA è uno strato di Spring al di sopra di JPA che offre delle interfacce per rappresentare i repository, ovvero concettualmente i DAO.

    giannino1995 ha scritto:


    soprattutto buone vacanze
    Grazie ma beh .. più o meno...
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    Ma che domande fai?

    1) accesso diretto: JDBC puro
    2) accesso mediante ORM (JPA compatibile): hibernate, tanto per indicare quello piu' famoso, EclipseLink, OpenJPA, ecc

    Per non parlare del supporto fornito da Spring, o altri tipi di ORM (ne esistono n-mila)

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_object-relational_mapping_software
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    andbin ha scritto:


    giannino1995 ha scritto:


    Se ti chiedessi di consigliarmi 2 strumenti per interagire con un database, il primo mediante la scrittura di query e la seconda mediante un ORM. Quali prodotti mi consiglieresti oggi nel 2020?
    Dipende molto dal contesto e da quante/quali query si devono fare. Dipende anche se l'applicazione deve poter essere multi-database, ovvero "switchare" DB in base ad una property, una opzione, ecc...

    Per poche e/o semplici query potrebbe bastare il JdbcTemplate di Spring.
    Per query un po' più complesse o comunque per codice SQL già esistente che si vuole ri-utilizzare, MyBatis è una scelta.
    Se si ha la fortuna di avere un db con tabelle ben normalizzate e ci sono relazioni "complesse" da trattare, allora JPA/Spring Data JPA è un'altra scelta.

    Nota che JPA e Spring Data JPA sono due cose differenti. JPA è una specifica originariamente del Java Enterprise (JavaEE) per gestire la persistenza tramite il concetto delle Entity e con l'uso di metadati (annotation e/o XML) che descrivono le tabelle e le relazioni.
    Spring Data JPA è uno strato di Spring al di sopra di JPA che offre delle interfacce per rappresentare i repository, ovvero concettualmente i DAO.

    giannino1995 ha scritto:


    soprattutto buone vacanze
    Grazie ma beh .. più o meno...
    Il capitolo 8 del mio libro immagino parli di JPA e non Spring Data JPA, giusto? Mi consigli di studiare Spring Data JPA da qualche altra parte o studiare JPA per capire i capitoli successivi?

    Chapter 8: Working with JPA
    Chapter 9: Working with MongoDB
    Chapter 10: Web Applications with Spring Boot
    Chapter 11: Building REST APIs Using Spring Boot
    Chapter 12: Reactive Programming Using Spring WebFlux
    Chapter 13: Securing Web Applications
    Chapter 14: Spring Boot Actuator
    Chapter 15: Testing Spring Boot Applications
    Chapter 16: Creating a Custom Spring Boot Starter
    Chapter 17: Spring Boot with Groovy, Scala, and Kotlin
    Chapter 18: Introducing JHipster
    Chapter 19: Deploying Spring Boot Applications

    Il capitolo 9 mi interessa, il 10 sembra indispensabile, l'11 è essenziale, dal 12 in avanti non so di che si parla...

    A me interessa un ORM potente quindi Spring Data JPA, l'uso della tecnologia REST, Spring Security per dare sicurezza alla login e credo null'altro.

    Consigli su come procedere?

    Grazie per il tuo supporto
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    giannino1995 ha scritto:


    Il capitolo 8 del mio libro immagino parli di JPA e non Spring Data JPA, giusto?
    No, parla principalmente di Spring Data JPA usato nel contesto di Spring Boot.
    E con "solo" 16 pagine di quel capitolo purtroppo non può dire più di tanto (presupponendo quindi che il lettore già conosca un po' JPA e un po' Spring Data JPA).

    Per JPA da solo servirebbero interi libri (e ci sono anche di 500+ pagine).

    giannino1995 ha scritto:


    A me interessa un ORM potente quindi Spring Data JPA
    Spring Data JPA NON è un ORM. Hibernate è un ORM e implementa le specifiche JPA.
    Come ho detto prima, Spring Data JPA è solo uno "strato" basato su concetti Spring al di sopra di JPA.
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    migliorabile ha scritto:


    Ma che domande fai?

    1) accesso diretto: JDBC puro
    2) accesso mediante ORM (JPA compatibile): hibernate, tanto per indicare quello piu' famoso, EclipseLink, OpenJPA, ecc

    Per non parlare del supporto fornito da Spring, o altri tipi di ORM (ne esistono n-mila)

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_object-relational_mapping_software

    migliorabile ha scritto:


    Ma che domande fai?

    1) accesso diretto: JDBC puro
    2) accesso mediante ORM (JPA compatibile): hibernate, tanto per indicare quello piu' famoso, EclipseLink, OpenJPA, ecc

    Per non parlare del supporto fornito da Spring, o altri tipi di ORM (ne esistono n-mila)

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_object-relational_mapping_software
    1) JDBC puro l'ho usato ma si deve scrivere tanto codice. JdbcTemplate a mio avviso è più semplice. MyBatis sul mio IDE non funziona.
    2) A tuo avviso quale esattamente tra quelli che conosci?
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    giannino1995 ha scritto:


    1) JDBC puro l'ho usato ma si deve scrivere tanto codice. JdbcTemplate a mio avviso è più semplice.
    JDBC "puro" è noioso ma per via di tutta la trafila di operazioni da fare bene e correttamente con le risorse JDBC. Il JdbcTemplate è stato fatto proprio per sollevare il programmatore da tutte quelle operazioni "ripetitive".

    Se uno volesse usare JDBC puro, potrebbe comunque farsi una sorta di sistema di template per le query, che non è difficile e in sostanza andrebbe molto verso la strada del JdbcTemplate (che ovviamente è più solido e completo).

    giannino1995 ha scritto:


    MyBatis sul mio IDE non funziona.
    MyBatis non c'entra niente con l'IDE. "funziona", basta sapere come usarlo.
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    Provo a passare al capitolo 8, grazie di tutto.
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    @giannino1995, anche se in ritardo:

    1) maven scarca tutte le dipendenze necessarie
    2) il comando
    
    java -classpath jooq-3.9.3.jar;jooq-meta-3.9.3.jar;jooq-codegen-3.9.3.jar;mysql-connectorjava-
    5.1.18-bin.jar;. org.jooq.util.GenerationTool jooq-config.xml
    
    lo scrivi sulla console OVVIAMENTE mettendo TUTTI I PATH CORRETTI. I path indicati si riferiscono alla DIRECTORY CORRENTE. Se i file indicati non sono nella directory corrente, devi indicare ANCHE la directory.

    Ma questi sono concetti BASE, anzi, PRE-BASE: il concetto di "filesystem", "path relativo" e "path assoluto" vanno conosciuti/compresi ANCORA PRIMA di accendere il computer!
  • Re: Perché Maven non scarica alcune dipendenze di JOOQ?

    Ti ringrazio molto ma JOOQ non mi interessa più e non preoccuparti per il ritardo. Al momento vorrei capire perché JPA non funziona a dovere ed il concetto sul database. Lascia perdere questa discussione.
    Hehehe... sono tante le cose da sapere e che non so...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte