Personalizzazione JTabbedPane

di il
3 risposte

Personalizzazione JTabbedPane

Vorrei sapere come si fa a personalizzare un JTabbedPane... Ad esempio creando una classe che erediti dalla classe Tab, che non sembra esistere... Qualche idea?

3 Risposte

  • Re: Personalizzazione JTabbedPane

    Ulysses ha scritto:


    Vorrei sapere come si fa a personalizzare un JTabbedPane... Ad esempio creando una classe che erediti dalla classe Tab, che non sembra esistere... Qualche idea?
    Personalizzazione ... in che senso? Precisa meglio!
    Ciò che JTabbedPane è in grado di visualizzare in una "scheda" è un qualunque componente che deriva da java.awt.Component. Se vuoi avere una certa classe per tutte le tue schede o creare una classe che fa da "base" per altre schede specifiche e che magari accomuna alcune caratteristiche .... ovviamente puoi farlo, ma è un tuo "design" che devi studiare e implementare tu.
  • Re: Personalizzazione JTabbedPane

    Sostanzialmente vorrei fare un oggetto che funzioni da pannello...
    Insomma, la situazione è la seguente: sto facendo un notepad con più schede, e vorrei creare una classe "Scheda" da poter infilare nel tabbedpane al posto dei tab normali... so che forse ci sono metodi migliori (e anzi, se potessi illuminarmi anche su quelli te ne sarei grato), ma mi sono impuntato su questo fatto della "personalizzazione" dei componenti e mi ci voglio allenare...
    Non sono bravo nell'eloquenza ma spero di essere stato chiaro.
  • Re: Personalizzazione JTabbedPane

    Ulysses ha scritto:


    Sostanzialmente vorrei fare un oggetto che funzioni da pannello...
    In Swing il "pannello" è JPanel.

    Ulysses ha scritto:


    sto facendo un notepad con più schede, e vorrei creare una classe "Scheda" da poter infilare nel tabbedpane al posto dei tab normali...
    Che vuol dire "al posto dei tab normali"?! Ripeto che in JTabbedPane ogni scheda può contenere 1 Component .... potrebbe essere un JPanel, una tua classe che estende JPanel, un JScrollPane (che ha come view un JTextArea se ad esempio vuoi fare un "notepad") o altro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte