Problema compilazione ..

di il
4 risposte

Problema compilazione ..

Buonasera ragazzi,
scrivo perché non riesco compilare un programma in java, premesso che ho seguito la procedura dell'installazione delle Path ecc e inoltre lo stesso codice in Netbeans gira nel prompt no.

http://it.tinypic.com/r/11rq9gk/ Qui c'è l'immagine dove vi fa vedere l'errore che mi da...


Se qualcuno ha qualche consiglio, sono ben accettati.. Grazie.

Buona serata, Franco.

4 Risposte

  • Re: Problema compilazione ..

    Franki ha scritto:


    scrivo perché non riesco compilare un programma in java, premesso che ho seguito la procedura dell'installazione delle Path ecc e inoltre lo stesso codice in Netbeans gira nel prompt no.
    Se si compila/avvia da prompt dei comandi, la variabile di ambiente PATH la si imposta inserendo il percorso completo alla 'bin' del JDK semplicemente per poter usare javac/java (e altri tools del JDK) senza dover digitare tutto il percorso completo C:\blabla\bin\javac.

    Per Java entra in gioco però un'altra variabile di ambiente, la CLASSPATH. Cosa contiene? (su Windows echo %CLASSPATH% se non lo sai). Se si compila da prompt, è bene che in CLASSPATH ci sia (almeno) il riferimento assoluto o relativo alla directory in cui si è in quel momento e in cui ci sono i sorgenti (o se ci sono package, la directory che contiene il package "radice" ma non è il tuo caso, vedendo i sorgenti).
    Assicurati che contenga o '.' (=directory corrente) o proprio c:\provejava.
    In alternativa puoi fissare il classpath a livello di comando, es.: javac -classpath . Persone2test.java

    Se non hai la CLASSPATH impostata, la directory "corrente" è già in classpath per default, quindi dovrebbe funzionare e se non funziona allora c'è dell'altro.
  • Re: Problema compilazione ..

    La CLASSPATH anche è configurata ho messo :
    ;C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_25\lib\;

    Giusto ???
  • Re: Problema compilazione ..

    Franki ha scritto:


    La CLASSPATH anche è configurata ho messo :
    ;C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_25\lib\;

    Giusto ???
    No, sbagliato.
    La 'lib' del JDK innanzitutto non serve assolutamente che sia in classpath. Il JDK, se gli servono i file sotto quella lib, è perfettamente in grado di rintracciarli (e nemmeno dovresti mettere cose tue lì sotto).

    Impostare il "classpath" (tramite variabile CLASSPATH, opzione -classpath/-cp o il manifest di un jar) serve per specificare lo user class path, ovvero un elenco di directory e/o file .jar (tecnicamente anche .zip) che la JVM può utilizzare per rintracciare classi/risorse.

    Se sviluppi in Java lanciando a mano i tools del JDK, è bene che in classpath ci sia almeno la directory "corrente", che si esprime semplicemente con il '.' (punto). Poi in classpath può mettere jar di librerie esterne, es. log4j, junit, ecc....

    Se non li hai mai letti, ti suggerisco: Setting the class path e How Classes are Found
  • Re: Problema compilazione ..

    Salve,
    scusami ma non avevo accesso a internet.
    Comunque sei un grande ! ti ringrazio ho trovato il problema leggendo quei file

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte