Problema con applicazione creata con Netbeans

di il
2 risposte

Problema con applicazione creata con Netbeans

Buongiorno, sono nuovo nel forum ed ho anche poca esperienza con Java.
Tramite l'uso di Netbeans ho creato una semplice applicazione che richiede l'uso di alcune librerie.
L'applicazione interroga un server Api e riceve in risposta dei dati in formato json.
Per la deserializzazione json uso la libreria google gson e ottengo quello che voglio.
Per la comunicazione col server utilizzo la libreria okhttp-50.0-alpha.2.jar
Se mando in esecuzione l'applicazione tramite netbeans sia in modalità debug che in Run funziona tutto come mi aspetto.
Anche avviando il corrispondente Jar al di fuori di Netbeans funziona.
Il problema che ho riscontrato è che se faccio partire il Jar da un altro pc o addirittura un altro utente dello stesso pc dove è installato netbeans l'applicazione non funziona. Sembra che non riesca a trasmettere o ricevere dati dal server e non ottengo errori che possono aiutarmi a fare la diagnosi del sistema.
Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio

Grazie

2 Risposte

  • Re: Problema con applicazione creata con Netbeans

    giovi61 ha scritto:


    Il problema che ho riscontrato è che se faccio partire il Jar da un altro pc o addirittura un altro utente dello stesso pc dove è installato netbeans l'applicazione non funziona. Sembra che non riesca a trasmettere o ricevere dati dal server e non ottengo errori che possono aiutarmi a fare la diagnosi del sistema.
    Purtroppo si può dire e ipotizzare ben poco ....
    Spero che nel codice le eccezioni vengano debitamente ben loggate su console (o file di log) per poter capire cosa succede. Se invece al contrario (e peggio) avessi messo catch "vuoti" o cose del genere, chiaramente diventa difficile capire il problema.

    Quindi se non puoi debuggare (per qualche/qualunque motivo) su quella macchina, perlomeno dota l'applicazione di un buon log.
  • Re: Problema con applicazione creata con Netbeans

    L'errore tipico che viene fatto, solitamente, è quello di prendere il file JAR dimenticandosi tutta la cartella "lib" che contiene le librerie.
    NetBeans, per impostazione predefinita, mette nella cartella "dist" del progetto tutto quello che serve all'applicazione per girare.
    Dentro alla cartella "dist" troverai il JAR e una cartella "lib" con dentro tutte le librerie.
    La tua applicazione non è solo il JAR, ma anche quella cartella "lib", che deve sempre essere presente accanto al JAR (nella stessa cartella).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte