Problema con format in java

di il
7 risposte

Problema con format in java

Buona sera a tutti.
Per prima cosa mi scuso di chiedere una delucidazione su una cosa che per Voi esperti sarà una cretinata, ma, come già detto in altre mie domande
sono un vecchio pensionato che si diletta ad imparare java con un buon testo di Claudio De Sio, e a volte propio non ci arrivo...
La mia domanda, perché questo listato mi da un errore:

public class MyClass3 {
    public static void main(String args[]) {
        
        float floatVar = 123F;
        int intVar = 111;
        String stringVar = "Paperino";
        float e = 10.4F;
System.out.format (Locale.FRANCE,"Il valore della variabile"  
                     + " float è %f, mentre il " 
                     + "valore della variabile intera è %d, e la stringa è %s%n", floatVar, intVar, stringVar);                    
    }
}
Mi da l'errore:
simbol: variable Locate
location: class MyClass3

Grazie per un Vostro riscontro e ancora scusatemi.
Marco Mascardi

7 Risposte

  • Re: Problema con format in java

    Marco Mascardi ha scritto:


    
    public class MyClass3 {
        public static void main(String args[]) {
            
            float floatVar = 123F;
            int intVar = 111;
            String stringVar = "Paperino";
            float e = 10.4F;
    System.out.format (Locale.FRANCE,"Il valore della variabile"  
                         + " float è %f, mentre il " 
                         + "valore della variabile intera è %d, e la stringa è %s%n", floatVar, intVar, stringVar);                    
        }
    }
    
    Questo codice è di per sé corretto.
  • Re: Problema con format in java

    Probabilmente nel listato originale invece di Locale.FRANCE c'era scritto Locate.FRANCE. Un errore di battitura presumo.
  • Re: Problema con format in java

    Buona notte a tutti. Dico, per l'interessamento sia ad "andbin" che a xneo, grazie veramente.
    Purtroppo il problema non l' ho risolto, ma non è un caso grave, era solo un problema di principio.
    La battitura della parola "Locale" è esatta, questo sia da manuali che da specifica su linguaggio Java che appunto in due esempi nel Packages java.util classe Formatter dice appunto "= new Formatter(sb, Locale.US); e ancora "format(Locale.FRANCE, "e =........"
    Comunque tanti tanti grazie.
    Marco Mascardi.
  • Re: Problema con format in java

    Si, la classe giusta è "Locale".
    Siccome l'errore diceva che la variabile "Locate" non era definito, probabilmente da qualche parte c'è un typo.
    Se sei su eclipse, cliccando Ctrl + F, ti apparirà una maschera "Find/Replace". Scrivi nel campo "Find" la parola "Locate" e clicca sul pulsante "Find". Se nel codice hai scritto "Locate" ti verrà evidenziata la riga in cui la parola si trova.
  • Re: Problema con format in java

    Se invece hai semplicemente riportato male l'errore ricopiandolo qui nel forum, allora significa semplicemente che non hai fatto l'import della classe java.util.Locale (o di tutto il suo package):
    
    import java.util.Locale;   // <-- è necessario l'import poichè Locale non fa parte di java.lang
    
    public class MyClass3 {
       ...
    

    Ciao.
  • Re: Problema con format in java

    Se invece hai semplicemente riportato male l'errore ricopiandolo qui nel forum, allora significa semplicemente che non hai fatto l'import della classe java.util.Locale (o di tutto il suo package):
    Esatto. Potrebbe essere anche così.
  • Re: Problema con format in java

    Ringrazio andbin, xneo e LeleFT.
    Grazie a Voi ho risolto il mio problema con "forma" Era una curiosità che non mi andava proprio giù.
    Ero convinto che " Locale " facesse parte di" java.lang" , e invece grazie a Voi ho scoperto che appartiene a " java.util"
    Grazie di nuovo.
    marco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte