Problema oggetto

di il
9 risposte

Problema oggetto

Ragazzi ho un problema, se io creo una classe che rappresenta un pulsante quindi la extendo a JButton, in un altra classe invece faccio il frame quindi extendo a JFrame, perchè quando creo l'oggetto del pulsante nella classe frame e lo metto nel costruttore quando avvio non si visualizza?

9 Risposte

  • Re: Problema oggetto

    Posta il codice (usando il tag code mi raccomando).

    hai settato bene la visibilità???

    perchè estendi le classi e non le utilizzi invece? devi fare modifiche tali da richiedere la modifica?
  • Re: Problema oggetto

    Questo è il codice spero di metterlo bene visibile ecco xd
    main :
        public static void main(String[] args) {
           
            
          frame f= new frame();
          f.setVisible(true);
            
        }
    il frame :

    public class frame extends JFrame{
        oo o = new oo();
    
        public frame() {
            
            this.setLayout(null);
            this.setSize(500, 500);
            this.setVisible(true);
            this.add(o);
        }
        
        
        
        
        
    }
    
    oggetto button :
    public class oo extends JButton{
    JButton a = new JButton();
        
        public oo() {
            
         a.setSize(10, 20);
         a.setLocation(100, 100);
         a.setVisible(true);
        }
       
        
        
        
        
    }
  • Re: Problema oggetto

    Alcune cosette...

    perchè metti il set visible all'interno dei costruttori?

    usa gli oggetti direttamente, non è necessario che li reimplementi ogni volta
  • Re: Problema oggetto

    Ho tolto il setvisible dall'oggetto jbutton e dal frame, ora se avvio vedo il frame con tutto il button nell'area grafica, se inserisco il this.setLayout(null); non vedo invece il button, come faccio visualizzarlo in modo corretto?
  • Re: Problema oggetto

    Non hai idea di cosa siano i layout manager, vero???

    se setti il layout a null dovresti settare tutto a mano per il componente che stai inserendo...

    tipo devi settare sia la larghezzza e l'altezza che la posizione "in relazione al frame"


    cerca su google "pgibis guida layout" dovrebbe esserci un manualetto abbastanza intuitivo fatto da un utente di un altro forum...

    Ti consiglio comunque di farti una bella lettura teorica, altrimenti ti troverai ad affrontare problemi ben più grosi di questo
  • Re: Problema oggetto

    Si ma io ho impostato sia dove deve andare il button e quando sara grande xd
  • Re: Problema oggetto

    Scusa per il ritardo...dove lo hai impostato???

    vedo solo dei set sul frame e non sul button
  • Re: Problema oggetto

    Amico vedo che sei un po confuso sulla grafica java, cmq eccoti un esempio
    import javax.swing.*
    public class prova extends jFrame{
    jButton button= new jButton(); 
    
    prova(){
    setLayout(null);
    button.setBounds(10,10,100,100);//la posizione x,y(10,10) del bottone,la grandezza del bottone
    add(button);
    }
    
    public static void main(String args[]){
    
    prova a = new prova();
    
    a.setSize(500,500);
    a.setVisible(true);
    
    }
    }
    
    Senza Layout
    con il Layout e tutto + comodo basta scrivere la seguente riga di codice
    add(button,BorderLayout.NORTH)//inquesto caso non devi mettere setLayout(null) 
    cmq cerca un po su internet per saperne di più su i Layout,fidati sono più comodi io ho provato a scrivere un editor di testo senza i Layout e una scocciatura.
  • Re: Problema oggetto

    Oltre che essere scomodo è "informalmente" sbagliato.

    Anche io pensavo che settare tutto alla perfezione, al pixel, era la cosa migliore, ma in realtà non è così.

    io ora uso un borderlayout e poi aggiungo layout all'interno in base alle funzionalità richieste.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte