Problema sull'interpretazione di un esercizio

di il
5 risposte

Problema sull'interpretazione di un esercizio

Salve ragazzi ho dei problemi a capire se devo creare delle classi astratte e altre con l'ereditarietà, nel senso che non so, se implementarle o meno nel problema, ed inoltre non ho capito chiaramente se devo creare 3 tipi di classi per questo problema, ovvero :Cliente,Acquisto e Prodotti.
Vi allego il testo:

Il titolare di un negozio di vestiti è interessato a realizzare un registro elettronico dei suoi clienti.
Per ogni cliente, occorre tener traccia del nome e dell’indirizzo. Inoltre, occorre tener traccia di
tutti gli acquisti e?ettuati dal cliente presso il negozio. Ciascun acquisto, a sua volta, consterà
di una data e di una lista di prodotti. In?ne, ogni prodotto ha un prezzo e nome. Il negoziante
potrebbe essere interessato a determinare quanti clienti abbiano acquistato prodotti in un certo
mese di un certo anno. Inoltre, al negoziante potrebbe interessare sapere la lista di tutti i prodotti
venduti in una certa data. In?ne, potrebbe essere interessante per il titolare del negozio determinare quante volte un certo prodotto (con un certo nome) sia stato venduto, complessivamente. Si
progetti e si implementi una gerarchia di classi JAVA che sia in grado di soddisfare le esigenze del
negoziante.

5 Risposte

  • Re: Problema sull'interpretazione di un esercizio

    Salve ragazzi ho dei problema a capire se devo creare delle classi astratte e con l'ereditarietà, nel senso che non so se implementarle o meno nel problema ed inoltre non ho capito chiaramente se devo creare 3 tipi di classi per questo problema ovvero....
    eeeehhh?
    scrivi un pò più "potabile"...
  • Re: Problema sull'interpretazione di un esercizio

    Salve,

    io farei la classe Prodotto astratta aggiungendo ad essa l'attributo tipo di tipo String e farei derivare le classi concrete T-shirt e jeans, ad esempio, dalla classe Prodotto.
  • Re: Problema sull'interpretazione di un esercizio

    Potrebbe essere giusto poichè un prodotto potrebbe essere un qualsiasi tipo di oggetto e quindi il prodotto è essenzialmente astratto.
    Cmq pensandoci ho astratto anche la classe acquisti poichè ogni acquisto è una cosa astratta no?
  • Re: Problema sull'interpretazione di un esercizio

    Ciao,

    quali classi concrete deriveresti dalla classe Acquisto??
    Comunque, leggendo il testo, io realizzerei la classe Acquisto come una classe concreta poichè da una classe astratta non è possibile istanziare oggetti; si possono usare solo riferimenti il cui tipo sia una classe astratta ma l'oggetto effettivo a cui si riferisce il riferimento (perdona il gioco di parole!) deve essere un esemplare di una sottoclasse concreta per cui se non hai classi concrete che derivano da Acquisto, come useresti Acquisto nel programma??
  • Re: Problema sull'interpretazione di un esercizio

    Non è perché l'acquisto è una cosa astratta anche nella programmazione deve essere astratta...
    dice bene clari Prodotto è astratto perché puoi far derivare da essa tanti capi di vestiario....anche se più in generale sarebbe da pazzi creare 10-20 capi di vestiario diverse (e quindi 10-20 classi in più) per usare l'ereditarietà
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte