Problemi con la classe Collections di Java

di il
4 risposte

Problemi con la classe Collections di Java

Buonasera, sono uno studente e sto frequentando il corso di fondamenti di informatica in Java, ho ancora molta poca esperienza in fatto di problemi col software e avendo riscontrato un errore durante la scrittura di un codice fornito dal professore ho fatto richiesta diretta al professore stesso ma non è riuscito a capire cosa non andasse in un codice che funzionava a tutto il resto della classe, perciò ho deciso di rivolgermi a voi, premetto che uso Eclipse come IDE
L'errore consiste nell'uso della classe Collections usata sugli ArrayList, in particolare Eclipse dice "Collections cannot be resolved"
Allego uno screen del mio codice con relativo errore e uno screen del codice di una collega, specifico che il codice della collega dà problemi solamente se copiato sul mio pc perciò so che non si tratta di un errore di scrittura ma non so proprio come risolvere, grazie in anticipo
Allegati:
Codice collega
Codice collega

Mio codice
Mio codice

4 Risposte

  • Re: Problemi con la classe Collections di Java

    nick_lave.75 ha scritto:


    in particolare Eclipse dice "Collections cannot be resolved"
    Precisa quale versione di Eclipse hai (menù Help -> About Eclipse IDE).
    E quale runtime Java sta usando il progetto (proprietà progetto -> Java Build Path -> tab Libraries).
  • Re: Problemi con la classe Collections di Java

    Ciao andbin, grazie per l'interessamento, scusa se ti rispondo solamente adesso ma purtroppo ho preso il covid in questi giorni e non ho più toccato il pc, per quanto riguarda la versione di Eclipse ti riporto:
    Version: 2021-12 (4.22.0)
    Build id: 20211202-1639

    Per quanto riguarda la runtime ti allego due screen in quanto non ho idea di cosa tu possa aver bisogno, nel caso in cui in questi due screen non è contenuto ciò di cui hai bisogno ti prego di farmi un'ulteriore richiesta in quanto ancora non sono riuscito a risolvere il problema tramite professore.
    Allegati:
    32007_c077ce3a79620ee82d8d78a852862b12.jpg
    32007_c077ce3a79620ee82d8d78a852862b12.jpg

    32007_ae073741ea0d7f7d786322356f802f17.jpg
    32007_ae073741ea0d7f7d786322356f802f17.jpg
  • Re: Problemi con la classe Collections di Java

    nick_lave.75 ha scritto:


    Version: 2021-12 (4.22.0)
    Molto molto recente (non l'ultimissimo), comunque ok, nessun problema.

    nick_lave.75 ha scritto:


    Per quanto riguarda la runtime ti allego due screen in quanto non ho idea di cosa tu possa aver bisogno, nel caso in cui in questi due screen non è contenuto ciò di cui hai bisogno ti prego di farmi un'ulteriore richiesta in quanto ancora non sono riuscito a risolvere il problema tramite professore.
    Il progetto deduco che l'hai creato lasciando l'opzione predefinita "Use an execution environment JRE: JavaSE-17".

    Un "Execution environment" è semplicemente una sorta di livello di "indirezione" per puntare ad un JRE. Non si specifica un JRE esatto ma un environment es. "JavaSE-17" che può essere configurato nel IDE globalmente per usare es. un runtime 17.0.2 piuttosto che un 17.0.1.

    Quindi nella scheda "Execution Environments" clicca nella lista a sinistra su "JavaSE-17", dovrebbe comparire sulla destra "jre [perfect match]" ad indicare che il runtime chiamato "jre" (quello che avvia l'IDE) è già un match corretto. Basta che la voce sia in grassetto, non serve marcare il checkbox se c'è una sola voce.

    Se non ci fosse, nel Java Build Path edita (con "Edit...") la voce "JRE System Library" e prova a scegliere Workspace default JRE.
    Fai un bel clean e rebuild del progetto.


    P.S. l'errore indicato SOLO sul Collections (nemmeno su ArrayList o altro) è talmente strano che non riuscirei a replicarlo nemmeno tentando di fare casini con il module system di Java 9+. Sempre che non sia un bug del IDE.
  • Re: Problemi con la classe Collections di Java

    Andrea grazie mille, sembra che si sia risolto il problema applicando la jre dove indicava perfect match che era appunto la 17, dopo aver fatto choose and apply a tutte le schede tramite le quali sono arrivato alla scheda di cui parliamo, l'errore non viene più menzionato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte