Problemi con configurazione eclipse

di il
4 risposte

Problemi con configurazione eclipse

Sono nuovo del mondo Java e mi era stato detto di dover scaricare l'idee di eclipse per iniziare a programmare,
solo che mi da problemi quando devo inizializzare le variabili d'ambiente qualcuno sa come fare?

Grazie in anticipo

4 Risposte

  • Re: Problemi con configurazione eclipse

    ack93 ha scritto:


    Sono nuovo del mondo Java e mi era stato detto di dover scaricare l'idee di eclipse per iniziare a programmare,
    solo che mi da problemi quando devo inizializzare le variabili d'ambiente qualcuno sa come fare?
    A dire il vero, se si sta iniziando a programmare in Java, sarebbe molto più "formativo" iniziare editando i sorgenti con un qualunque buon editor e poi compilare/avviare da prompt dei comandi. Perché permette di apprendere aspetti e concetti (es. classpath) che invece un IDE un pochino "nasconde".

    Comunque se proprio vuoi usare un IDE come Eclipse, nessun problema, precisa solo meglio il problema. Dal sito di Eclipse basta scaricare il pacchetto dei binari, zip o tar.gz o altro a seconda del S.O e decomprimerlo dove si vuole.
    Poi a patto che in PATH ci sia la bin di un JDK, basta avviare il eclipse.exe (o equivalente) e tutto dovrebbe filare liscio.
  • Re: Problemi con configurazione eclipse

    Si allora ora ti spiego meglio..
    ho istallato la jdk ora dovrei instanziare le variabili d'ambiente ovvero il PATH all'interno vorrei sapere cosa devo metterci quale path...
    Mi dice esattamente questo:
    A JRE o JDK must be available in order to run Eclipse. No JVM was found after searching the following locations
  • Re: Problemi con configurazione eclipse

    ack93 ha scritto:


    ho istallato la jdk ora dovrei instanziare le variabili d'ambiente ovvero il PATH all'interno vorrei sapere cosa devo metterci quale path...
    Nella variabile di ambiente PATH c'è sicuramente già altro. Basta aggiungere il percorso completo, assoluto, alla directory "bin" del tuo JDK. Su Windows i percorsi nella PATH sono separati da ';' e ti conviene impostarlo o per l'utente o per il sistema, comunque sia dal pannello di controllo.
  • Re: Problemi con configurazione eclipse

    Ti ringrazio sono riuscito a farlo partire..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte