Problemi con i package

di il
7 risposte

Problemi con i package

PREMESSA: sono alle prime armi con la OOP.
Mi è chiaro che è possibile importare tutte le classi di un package utilizzando la direttiva: import root.package.*;
Non mi è chiaro come sia possibile far riferimento ad una classe mediante l'utilizzo del "nome completo" del suo Package.

Mi spiego meglio: ho creato sul desktop una cartella : mioPackage con la sottocartella: classeAuto ed in questa sottocartella ho creato il .java della classe Auto , con prima riga : package mioPackage.classeAuto;
Dopodiché, NON nella stessa cartella , ho creato la mia mainClass ovvero:

public class AutoTest{
public static void main(String args[])
{
classeAuto.Auto panda= new classeAuto.Auto();
}
}

Tuttavia, al momento della compilazione,il compilatore mi dice che: non esiste alcun package classeAuto.
Ho provato a settare il CLASSPATH come: .;C:\Users\PC\Desktop\mioPackage\classeAuto , ma la compilazione della mainClass mi dà lo stesso errore

DUBBIO: ho notato che invece tutto funziona con un codice che utilizza un package già presente nella cartella di installazione java
// Stampa la data corrente
class prova{
public static void main(String args[])
{
System.out.println(new java.util.Date());
}
}
Mi chiedo: è possibile effettivamente utilizzare una classe di un package che NON sia quello della cartella: java nella root : src SENZA doverla per forza IMPORTARE ??

7 Risposte

  • Re: Problemi con i package

    pepp1995 ha scritto:


    Non mi è chiaro come sia possibile far riferimento ad una classe mediante l'utilizzo del "nome completo" del suo Package.
    Basta mettere nel sorgente il nome completamente qualificato di un tipo, ovviamente in tutti i punti dove lo si usa.

    Es. invece di fare:

    import java.util.Random;

    tecnicamente si può fare:

    java.util.Random rnd = new java.util.Random();