Protezione licenza d'uso software

di il
8 risposte

Protezione licenza d'uso software

Ciao forse non è la sezione adatta per postare, ma considerato che ho creato un software in java e desideravo limitare le richieste di download della versione trial, forse qualche riga di codice salterà fuori... Pertanto chiedo scusa ai moderatori se li sto facendo lavorare...

Tornando al mio problema, il programma è controllato tramite connessione http. In fase di registrazione, all'utente viene assegnata una chiave che ha una scadenza (classici 10 giorni).
Per chiave intendo delle credenziali di accesso temporanee.
Ogni qualvolta il cliente accede al programma, viene effettuato un controllo. Tramite server ottiene l'ok o meno a seconda della propria scadenza. Se scaduta vengono bloccate, non le funzioni del programma, attenzione, ma le credenziali di accesso! In pratica il programma funziona solo con credenziali non scadute poiché è il mio server a gestire l'utilizzo del software!
Volendo per riattivare il software basterebbe effettuare una nuova registrazione, ottenere nuove credenziali senza scaricare nulla.

Fino qui, tutto funziona alla grande... Non ho grosse pretese di sicurezza però ho notato che molti, a chiave scaduta rieffettuano una nuova registrazione ottenendo una nuova chiave. E così ho una massa di utenti farlocchi che riferiscono sempre ai soliti furbacchioni...
Come posso evitare ciò?

8 Risposte

  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Se trovi un modo brevettalo: farai MILIARDI di euro/dollari in diritti .

    In ogni caso, una patch al problema l'hai appena identificata tu stesso: se sai che sono sempre gli stessi utenti, bannali.

    Oppure implementa un algoritmo che fa lo stesso ragionamento che hai fatto tu per decidere che sono sempre gli stessi utenti
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Eheheh... Facile a dirsi, complesso da farsi!
    Come faccio a fargli capire al programma che è sempre lo stesso client?? Dovrei creare un file e in fase di installazione glielo nascondo in qualche directory del pc in cui il programma oltre ad avere un check dal server controlla anche quel file? E se poi l'utente ha più macchine?

    Bannarli... Come fai a bannarli? Tramite IP? Se tutti l'avessero statico avrei già implementato qualcosa... Non ho grosse pretese in termini di sicurezza anche perché so già che è una battaglia persa, però, diamine, almeno limitare il danno! Insomma avere su db un macello di utenti fittizi che fanno a capo al solito "brillante" di turno non è il massimo! Che questo atteggiamento fosse circoscritto ad alcune persone potrei anche tollerarlo, ma in realtà, basta che uno suggerisca la soluzione più ovvia che mi trovo con i grattacapi...
    Mi rendo conto che purtroppo è un problema che io stesso ho creato!

    Tenete presente che chi usa il mio programma non possiede conoscenze informatiche ad alto livello, quindi a mio avviso non corro il richio di avere il programma hackerato. L'unica soluzione che l'utente ha per bypassare il blocco, è creare una nuova chiave registrandosi sotto falso profilo...
    E devo riuscire ad impedirlo!
    grazie della risposta!
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Ma, facendo un attimo l'avvocato del diavolo, hai mai detto che è vietato ottenere piú volte una chiave? E se non è espressamente vietato, allora è consentito...

    E poi è sempre meglio che continuino a registrarsi piuttosto che incaricare qualcuno di sproteggere tutto... Del resto basta scriversi un piccolo server che risponda come il tuo ... per sempre
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Non ti seguo. Cosa intendi per "scriversi un piccolo server che risponda come il tuo"?
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Scrivere un codice di un programma server, come quello che il programma contatta, per ingannare il programma stesso ed ottenere l'autorizzazione ad essere eseguito.

    Superare la protezione in poche parole.
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Ora ho afferrato il senso del tuo intervento. Riguardo al mio problema?
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Fai in modo che ogni installazione abbia un ID univoco, e uno si puo' registrare solo se quell'ID non e' gia' presente.

    In altre parole: INGEGNATI
  • Re: Protezione licenza d'uso software

    Purtroppo ancora non mi è chiaro... Chi dovrebbe avere l'ID univoco? Il software?
    Ad ogni download viene assegnata una chiave che poi viene controllata dal server?
    Ho capito bene??

    Se fosse così siamo nuovamente al punto di partenza. Al cliente basterebbe riscaricarsi il programma. Nuovo download, nuovo ID.

    E una cosa a me oscura quindi se entriamo meglio in dettaglio ve ne sarei grato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte