Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

di il
18 risposte

Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

Tralasciando la difficoltà nel far conoscere al vasto pubblico italiano e non solo una moneta elettronica, quanto è difficile creare una moneta che implementi la BlockChain? Di più o di meno che creare una WebApp in Spring Boot che si interfacci con un database?

E' possibile creare una moneta con delle regole proprie dove ad esempio i nuovi account abbiano 20 monete oppure che le monete in circolazione totali siano 200, ecc….

Questo sarebbe il famoso web 3.0 oppure sto facendo confusione?

Grazie

18 Risposte

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    03/04/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    quanto è difficile creare una moneta che implementi la BlockChain?

    Tanto quanto implementare una block chain.

    03/04/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    Di più o di meno che creare una WebApp in Spring Boot che si interfacci con un database?

    “Più o meno” a livello macro, oppure vuoi una scala millimetrica?

    03/04/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    E' possibile creare una moneta con delle regole proprie dove ad esempio i nuovi account abbiano 20 monete oppure che le monete in circolazione totali siano 200, ecc….

    Certo.

    03/04/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    Questo sarebbe il famoso web 3.0 oppure sto facendo confusione?

    Più che confusione, stai facendo domande assurde, a cui è impossibile rispondere - da un lato - mentre dove è possibile si trova tutto con una ricerca, tra l'altro nella sezione Java dove il tema è totalmente “off topic”, visto che si parla in generale. E non è la prima.

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    IBaffipro… ma quanti anni hai?

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Ho scritto in java perché conosco questo linguaggio. Se ho sbagliato sezione spostate pure. Per quale ragione sostenete che java non sia adeguato come linguaggio per la creazione di una moneta? Se ho MacOS, Linux oppure Windows con Java non ho problemi. Con C# avrei qualche problema in più.

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    04/04/2024 - oregon ha scritto:


    IBaffipro… ma quanti anni hai?

    Questo cosa centra? Se ho 18 anni oppure 80 è vietato postare? :)

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    C'entra… la fantasi di un quindicenne giustifica la tua domanda…

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Ho letto qui:

    https://www.lafeltrinelli.it/sviluppare-applicazioni-blockchain-guida-per-libro-yuan-michael-juntao/e/9788850334711

    Sembra che esistano dei framework come per la creazione di WebApp. Sembra che Tendermint e Cosmos siano i più popolari.

    https://academy.binance.com/it/articles/tendermint-explained

    Al link sopra c'è scritto:

    Tendermint è un software open source, utile per il lancio di nuove blockchain che consente di scrivere le applicazioni usando qualsiasi linguaggio. Meglio ancora, tali blockchain possono comunicare tra loro.

    Perché non si può usare Java per una blockchain?

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    06/04/2024 - oregon ha scritto:


    C'entra… la fantasi di un quindicenne giustifica la tua domanda…

    Il tuo commento, a mio avviso un po' arrogante e maleducato, in un forum carino e bello come questo, che seguo da molto tempo, un po' meno…

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Vi invito a non fare degradare il livello della discussione dal punto di vista della cortesia espressiva.

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Faccio una precisazione, non vorrei che per "moneta elettronica" aveste inteso exchange o cose simili. Non è mia intenzione creare una moneta dotata di un controvalore economico.

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    06/04/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    tuo commento, 

    Allora mi adeguo al commento di Alka

    stai facendo domande assurde

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Vedo che online si trovano anche molti testi in italiano:

    https://www.amazon.it/Sviluppare-applicazioni-Blockchain-decentralizzati-distribuite/dp/8850334710

    https://www.amazon.it/Sviluppare-applicazioni-blockchain-contract-Solidity/dp/8850336799

    https://www.amazon.it/Blockchain-Tecnologia-applicazioni-business-Gianluca/dp/8820389258

    Per Spring Boot non è così. Bisognerebbe anche capire con che livello di approfondimento si tratta il discorso. Un conto è capire la tecnologia ed un conto e sapere creare un software che la implementi. Alka scrive “più o meno” quindi la cosa si fa interessante.

    Per me creare una webapp in Spring Boot è stato un lavorone ma non sono un informatico esperto. Ricordo di aver faticato molto anche a creare “il resto”, ovvero la configurazione del server cosa che con la blockchain credo non serva. Devo ammettere di essere stato aiutato molto, da solo non sarei riuscito a completare il lavoro. Andbin è stato uno degli utenti che mi ha supportato maggiormente.

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    06/04/2024 - oregon ha scritto:


    06/04/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    tuo commento, 

    Allora mi adeguo al commento di Alka

    stai facendo domande assurde

    Assurdo per quali motivi?

    Sembra che in futuro l'attuale rete "server - client" venga sostituita con una rete “client - client”.

    Sembra anche che questa tecnologia venga usata per fare altre cose, non solo per "creare una moneta".

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Premetto che tutta la parte di blockchain la evito come la lebbra ;-). Non mi piace e non ne voglio proprio sapere. Per non parlare degli NFT che si sono dimostrati un ottimo modo per infinocchiare (vabbe non era il termine che avrei scritto, ma ci siamo capiti ;-)) gli ‘speculatori’. Preferisco il Machine Learning ;-) Comunque all'alba dei tempi avevo scaricato il mio wallet ed avevo anche minato un bitcoin, messo poi nel wallet. Vabbe, al limite oggi avrei 40000 euro in piu'. Non sarei diventato ricco. E mi ero anche letto sia l'articolo originale sul bitcoin di Satoshi, si diversi altri articoli sull'argomento e sulle tipologie di cripto/infrastrutture. 

    https://bitcoin.org/bitcoin.pdf

    Comunque, spannometricamente:

    SE VUOI realizzare un'architettura per supportare, che ne so, il Bitcoin, dovresti trovare tutto il software necessario open source.

    Poi ci sono altre criptovalute basate sempre su blockchain ma NON sul meccanismo dei Bitcoin (ad esempio ethereum). Per alcune di queste ci sono sicuramente ancora disponibile i sorgenti open source.

    Considera che subito dopo la presentazione del Bitcoin, ne hanno create a centinaia, facendo delle varianti. C'era un sito che le elencava, con tanto di data di nascita, descrizione del funzionamento, che l'aveva creata, ecc. Avevo anche letto che una era stata inventata da un tale dandogli il nome della figlia. Magari e' una leggenda metropolitana, ma e' robbba degli albori delle cripto ;-)

    Per crearne una ‘ex novo’, non dovrebbe essere troppo difficile MA DI CERTO non la crei semplicemente scrivendo codice: devi creare il modello criittografico e l'infrastruttura relativa. E comunque, il fatto che non sia troppo difficile e' anche supportato dal fatto che ne creano di continuo.

    Il consiglio, ovviamente, e': STUDIA!

    Acquista i libri introduttivi sull'argomento, cerca e leggiti gli articoli di ricerca che trovi su Google Scholar. Sono articoli tecnici, QUINDI, dovrai studiare PRIMA la teoria.

    Magari fai qualche corsoSERIO di TEORIA, piu' che quei corsi fuffologici dove ti dicono come diventare ‘miliardario’ (dove, in realta', l'unico a diventare miliardario e' quello che vende i corsi)

    PS: iBaffoPro, ho letto qualche tua risposta: scordati l'idea strampalata del ‘non serve’. L'infrastruttura per i bitcoin e' abbastanza ‘incasinata’!

  • Re: Quanto è difficile creare una moneta elettronica?

    Grazie, a tuo avviso i libri che ho postato possono essere validi?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte