Quesiti su JAVA

di il
39 risposte

39 Risposte - Pagina 3

  • Re: Quesiti su JAVA

    I Rule Engine sono affari che sono stati ideati, a suo tempo, in ambito Intelligenza Artificiale.
    Un esempio e' Drolls

    https://drools.org

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Business_rules_engin

    Nota: e' l'occasione buona per convertire le 'customizzazioni' in 'configurazioni'
  • Re: Quesiti su JAVA

    A parte il fatto che nelle aziende che conosco, non c'e' nessuno che conosce tutte le "business rules" dell'attivita' che dirige e tirare fuori l'intelligenza artificiale mi sembra un salto in avanti che potrebbe portare anche a fallimenti (pero' chissa', potrebbe avere un buon appeal di questi tempi, ancora meglio una "intelligenza artificiale green oriented").
    Mi sembra di avere capito che possa avere una qualche assonanza con le stored procedures.
    Ho visto sul sito di Drolls degli esempi esplicativi: mi hanno ricordato gli esempi di un libro introduttivo sull'OOP che lessi, dove si illustrava il vantaggio di poter scrivere un modulo capace di eseguire le quattro operazioni indifferentemente tra numeri reali e complessi. Tutto molto bello, poi nella realta' ci si imbatte in situazioni 150 volte piu' complesse dove non si puo' neanche essere certi che OOP sia la soluzione migliore.
    IMHO.
    Nota: e' l'occasione buona per convertire le 'customizzazioni' in 'configurazioni'
    Sempre se si trova personale che sia in grado di farlo e personale che ti sappia dire cosa personalizzare.
  • Re: Quesiti su JAVA

    Considera un semplice esempio di un negozio di gioielli che deve mantenere la logica aziendale di calcolare lo sconto in base al tipo di gioielli. Questo può essere fatto nel nostro codice Java. Ma tali regole possono cambiare ogni giorno e devono essere aggiornate regolarmente nel nostro codice che non è buono . Inoltre, avremo sempre bisogno di uno sviluppatore per apportare tali modifiche. Quindi è una buona pratica definire questa logica come regole in un sistema di gestione delle regole aziendali. Se domani lo sconto deve essere cambiato, questo può essere fatto anche da una persona non tecnica .
    Se domani lo sconto deve essere cambiato, questo può essere fatto anche da una persona non tecnica .
    Un sw decente non ha bisogno dell'AI per prevederlo e consentirlo.
    Inoltre, avremo sempre bisogno di uno sviluppatore per apportare tali modifiche.
    Ci sono delle situazioni che comunque richiedono una competenza ed una capacita' di formalizzazione che l'utente occasionale non ha, per tutte le altre c'e' sempre una soluzione tradizionale di definire dei flag e parametri modificabili dall'utente.
    Mi sembra un po' la stessa aspirazione che spinse alla definizione di SQL: l'utente finale che si fa da solo le interrogazioni.
    Oppure del COBOL: il manager che si scrive il programma.
  • Re: Quesiti su JAVA

    HATFIELD ha scritto:


    ....
    Mi sembra un po' la stessa aspirazione che spinse alla definizione di SQL: l'utente finale che si fa da solo le interrogazioni.
    Oppure del COBOL: il manager che si scrive il programma.
    ... tranquillo ... oggi c'è l'IA .... come abbiamo fatto a dimenticarla

    Gli facciamo riconoscere il linguaggio parlato e farà tutto
    maGGicamente con prestazioni stellari
  • Re: Quesiti su JAVA

    ... tranquillo ... oggi c'è l'IA .... come abbiamo fatto a dimenticarla
    Gli facciamo riconoscere il linguaggio parlato e farà tutto
    maGGicamente con prestazioni stellari
    E' il sogno di tutti i datori di lavoro degli informatici.
    In realta' ci sarebbe una perifrasi un po' volgare, ma che meglio renderebbe l'idea.
  • Re: Quesiti su JAVA

    E' il sogno di tutti i datori di lavoro degli informatici.
    ...
    Sono piuttosto ottimista sul fatto che andrò in pensione prima che ciò avvenga;

    ... dopo mi diletterò a giocare per hobby con regressione lineare
    e discesa del gradiente sotto la veranda con una birra a fianco

    P.S.
    Per quanto l'IA abbia il suo campo di applicazione e riesca a risolvere problemi impossibili con altri metodi,
    forse era meglio chiamarla in modo diverso per non generare false aspettative e supermari vari
  • Re: Quesiti su JAVA

    Per quanto l'IA abbia il suo campo di applicazione e riesca a risolvere problemi impossibili con altri metodi,
    forse era meglio chiamarla in modo diverso per non generare false aspettative
    O forse l'obiettivo e' far nascere delle aspettative.
    Ricordo tanto tempo fa ci fu molta eccitazione per i meno ambiziosi "sistemi esperti", che mi sembra siano approdati a nulla.
    Adesso le stesse aspirazioni riemergono con l'AI, pero' con una base hardware molto piu' potente, ma non so se quella concettuale si sia evoluta negli stessi termini.
    Computer Aided Programming, qualcuno se lo ricorda ? https://dl.acm.org/doi/10.1145/800173.80969 Published:01 January 1983.
  • Re: Quesiti su JAVA

    realta' ci si imbatte in situazioni 150 volte piu' complesse dove non si puo' neanche essere certi che OOP sia la soluzione migliore.
    Questo e' vero nel 110% dei casi

    La ""competenza"" sta nel saper utilizzare lo strumento ""adatto"" nel posto ""adatto"".

    Solo perche' uno ha in mano un martello, non vuol dire che qualunque problema debba essre risolto ""a martellate""
    (Vabbe, quasi sempre funziona ).

    Si ritorna al discorso di partenza: NON E' il linguaggio di programmazione, NON E' la piattaforma che bisogna identificare, e' LA SOLUZIONE che bisogna identificare, la quale comprendera' linguaggio di programmazione (uno o piu'), piattaforma (uno o piu') ed n-mila altri dettagli.
  • Re: Quesiti su JAVA

    migliorabile ha scritto:


    ...
    ed n-mila altri dettagli.
    a mio modestissimo parere, in questo caso è fondamentale anche l'organizzazione del progetto
    che riassumerei in :

    "A regà , dovemo annà là a lavorà co loro e smazzarce i sorgenti che hanno pe carpirce qualcosa"

    A proposito di porting, va ancora di moda la teoria secondo cui :

    "Rifacciano tutto da zero!
    Del sistema attuale voglio sapere solo le specifiche funzionali
    e non voglio sapere niente neanche del DB perché potrebbero influenzare le nostre migliori scelte!
    ... tanto per il porting dei dati ci sarà tempo"
  • Re: Quesiti su JAVA

    migliorabile ha scritto:


    realta' ci si imbatte in situazioni 150 volte piu' complesse dove non si puo' neanche essere certi che OOP sia la soluzione migliore.
    Questo e' vero nel 110% dei casi
    La ""competenza"" sta nel saper utilizzare lo strumento ""adatto"" nel posto ""adatto"".
    Solo perche' uno ha in mano un martello, non vuol dire che qualunque problema debba essre risolto ""a martellate""
    (Vabbe, quasi sempre funziona ).
    Si ritorna al discorso di partenza: NON E' il linguaggio di programmazione, NON E' la piattaforma che bisogna identificare, e' LA SOLUZIONE che bisogna identificare, la quale comprendera' linguaggio di programmazione (uno o piu'), piattaforma (uno o piu') ed n-mila altri dettagli.
    E' esattamente quello che penso anch'io, il problema e' che poi devi trovare personale competente e capace per ognuno degli strumenti scelti.
    Solo perche' uno ha in mano un martello, non vuol dire che qualunque problema debba essre risolto ""a martellate""
    (Vabbe, quasi sempre funziona ).
    Nella PA questo adagio lo declinano: se hai solo EXCEL o CALC , allora qualsiasi testo/comunicazione/tabella si deve fare con EXCEL o CALC.
    Se vi puo' interessare, oggi ho visionato un'applicazione con frontend browser.
    Mi e' sembrata sufficientemente reattiva, ma quello che trovo carente e' la presentazione, cioe' i dati , la loro posizione ed il loro numero sul form a video.
    Comunque ho avuto l'impressione che l'interfaccia WEB condizioni un poco le scelte anche dal punto di approccio al problema.
    Se ho ha disposizione solo il browser , allora tutti i problemi si risolvono con pagine WEB.
    "Rifacciano tutto da zero!
    Del sistema attuale voglio sapere solo le specifiche funzionali
    e non voglio sapere niente neanche del DB perché potrebbero influenzare le nostre migliori scelte!
    ... tanto per il porting dei dati ci sarà tempo"
    Potrebbe avere senso se ti aiutano quelli che hanno realizzato il sistema attuale indicando come e perche' sono state fatte delle scelte, perche' quelle che potrebbero sembrare scelte di progetto sono stati ripieghi e viceversa.
    Comunque il porting dei dati andrebbe fatto a stato di avanzamento per verificare in parallelo i due sistemi e cominciare da zero potrebbe essere l'occasione per migliorare l'esistente.
    "A regà , dovemo annà là a lavorà co loro e smazzarce i sorgenti che hanno pe carpirce qualcosa"
    Beato chi lo sa fare, io ad interpretare il lavoro di altri sono totalmente incapace.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
39 risposte