Quiz con tanti jframe?

di il
4 risposte

Quiz con tanti jframe?

Salve a tutti, sto facendo un quiz,in pratica dopo che apro il mio primo jframe dove presento il quiz bla bla bla, mi si aprirà un'altro jframe per rispondere alla prima domanda, cliccato sul tasto rispondi si chiudera il jframe e ne aprirò un'altro, ovviamente con gli stessi setbound ,background ecc....

mi chiedevo, siccome vorrei arrivare ad un centinaio di domande, non saranno troppi 100 jframe ?
e se vorrei cambiare lo sfondo? devo modificare 100,200 jframe?
ma come potrei farlo in maniera dinamica con lo stesso jframe? come me li gestisco poi a livello grafico visto che da domanda a domanda cambia la grafica?

4 Risposte

  • Re: Quiz con tanti jframe?

    eleinad852 ha scritto:


    mi chiedevo, siccome vorrei arrivare ad un centinaio di domande, non saranno troppi 100 jframe ?
    Sì ... sono tantini. E se intendi proprio 100 classi distinte, beh è ancora peggio ... molto peggio.

    eleinad852 ha scritto:


    ma come potrei farlo in maniera dinamica con lo stesso jframe? come me li gestisco poi a livello grafico visto che da domanda a domanda cambia la grafica?
    Generalmente si fa in modo da cambiare componenti all'interno dello stesso oggetto frame, tipicamente cambiando a runtime ad esempio tra diversi pannelli (JPanel).

    Ma c'è anche un altro aspetto nel tuo caso, quello dei quiz in generale. Come sono fatti graficamente? Hai dei radio-button o check-box per le risposte? E li crei tu esplicitamente e tutti distinti per ciascun quiz? Non ti sembra una perdita di tempo?

    E se invece iniziassi a ragionare sui dati? Crea allora una tua definizione dei quiz tramite dei file di dati, XML o altro. Poi a quel punto il "motore" che interpreta e visualizza un quiz è uno solo.
  • Re: Quiz con tanti jframe?

    Si i j frame sono classi distinte q1,q2 ecc e come si chiude uno si apre l'altro, che problema potrebbe crearmi se creo 100 classi ?
  • Re: Quiz con tanti jframe?

    eleinad852 ha scritto:


    che problema potrebbe crearmi se creo 100 classi ?
    Che faresti un enorme (e troppo) lavoro, nemmeno bello dal punto di vista del "design" (in ogni caso, qualunque esso sia), probabilmente con ripetizioni di concetti o logiche (a meno di fare davvero un eccellente lavoro sul design, astraendo il più possibile ciò che è comune da ciò che cambia).

    E in ogni caso lo "switch" tra frame è comunque brutto anche se riesci a sostituirli con la stessa posizione/dimensione.


    P.S. io con 100 classi custom (anche di meno ...) ti faccio un sistema di quiz "pilotato" dai dati che è in grado di gestire migliaia di quiz descritti e rappresentati da piccoli file XML e con tanto di "switch" tra pannelli. E non lo sto dicendo tanto per sparare .....
  • Re: Quiz con tanti jframe?

    Esteticamente nn fa una piega perchè io chiudo un jframe e ne apro un'altro e nemmeno te ne accorgi, però se decidessi, per dire, di cambiare lo sfondo delle domande devo modificarlo a tutti i jframe...con l'xml come potrei fare? e non capisco come gestisco i singoli jframe poi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte