Recuperare il codice da un software .jar

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Van47 ha scritto:


    Tutto qui? E' possibile impedire se non con grande sforzo l'accesso al codice?
    Ricorda: se una cosa e' facile in una direzione, generalmente e' facile anche in quella contraria.
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Da quello che capisco offuscare non equivale a nascondere. Se converto in .exe che programma posso usare per andare a leggere il codice?
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    migliorabile ha scritto:


    Van47 ha scritto:


    Tutto qui? E' possibile impedire se non con grande sforzo l'accesso al codice?
    Ricorda: se una cosa e' facile in una direzione, generalmente e' facile anche in quella contraria.
    Certo...

    Quindi proteggere il codice è impossibile...

    Se io trovassi un algoritmo molto potente brevettandolo, e qualcuno lo copiasse da un'applicazione che lo impiega, la mia unica difesa sarebbe dimostrare che l'algoritmo copiato sia basato sul mio giusto?
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Van47 ha scritto:


    Quindi proteggere il codice è impossibile...
    Sì, ed in senso assoluto, indipendentemente dal linguaggio utilizzato.

    Lo dimostra il fatto che esiste un crack per la quasi totalità del software presente in commercio (ho detto "quasi" perchè esiste software che non interessa a nessuno, quindi nessuno si è mai preso la briga di craccarlo).
    Da quello che capisco offuscare non equivale a nascondere.
    In informatica nulla si può nascondere, al massimo la si può offuscare.
    Se converto in .exe che programma posso usare per andare a leggere il codice?
    Un qualsiasi editor esadecimale e la conoscenza (approfondita) dell'assembly del processore (o famiglia) per il quale quel "exe" è stato creato.

    Ciao.
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Posso mettervi alla prova?
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    peruzzo ha scritto:


    Posso mettervi alla prova?

    No, grazie.
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Pensavo di fare un programma che facesse la somma di 2 numeri in un certo modo e voi avreste dovuto capire come...

    Dai sono curioso...
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Io no ....

    Non penso che ci sia qualcuno che voglia fare da "cavia" per le tue inutili curiosità.

    Qui c'è gente seria che ti ha espresso il suo punto di vista. Se ci credi bene, altrimenti non provocare ...
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Peruzzo...hai più di trent'anni..mica ne hai 15
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Quindi bisogna fare software per se e non commercializzare mai nulla... è questa la vostra filosofia?
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    peruzzo ha scritto:


    Quindi bisogna fare software per se e non commercializzare mai nulla... è questa la vostra filosofia?
    Assolutamente no.

    semplicemente offuschi tutto, tanto se il tuo software avrà successo, per quanto tu ti possa impegnare verrà craccato.

    Ma secondo te chi invete milioni per fare un videogioco non pensa alla pirateria??? se riescono a craccare sistemi complessi come quelli non vuoi che craccino un programma java qualsiasi??? (o qualunque linguaggio).

    Devi sempre vedere se il gioco vale la candela...se pernsi che il tuo software possa avere un successo planetario, allora preoccupatene, se invece è buono e vuoi avere qualche speranza di emergere...fottitene.

    Non vedo il tuo problema e la tua voglia di "stressare" il tuo codice offuscato...
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    Van47 ha scritto:


    Quindi proteggere il codice è impossibile...
    No, non e' impossibile. Si puo' fare.
    Ma proteggere il codice e' solo un anello di una catena che inizia dalla testa del progettista e termina con l'utente finale: supporti magnetici, computer, linee di comunicazione, distribuzione, manutenzione, depositi merci, ecc, ecc, ecc
    Basta che uno di questi anelli sia debole o non ci sia, e tutti i tuoi sforzi saranno vani.

    Se vuoi ci vuoi capire un po' di piu' (ma solo un po' perche' l'argomento e' mooolto vasto) ti consiglio questo libro:

    http://www.amazon.co.uk/Applied-Cryptography-Protocols-Algorithms-Source/dp/0471117099/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1367655353&sr=1-4&keywords=cryptography

    Non e' recentissimo, ma e' un super classico (must to have, come dicono gli anglosassoni) in cui trovi il 90% di quello che ti serve per avere un'infarinatura dell'argomento.
    Studia il primo, impara a memoria questo:



    esci con 30/30 da tutti i corsi di matematica (non da tutti quelli del tuo corso di studio, ma da tutti quelli che l'universita' mette a disposizione) e forse (e dico forse) puoi pensare di avere le capacita' di immaginare un sistema di cifratura inviolabile.

    Attenzione, un sistema di cifratura inviolabile esiste, ed e' anche molto semplice:

    1) ti serve un generatore di numeri casuali vero. Non quelli generati dal computer che sono pseudocasuali, cioe' e' possibile risalire alla formula che li genera. Ad esempio una sorgente radioattiva
    2) ti serve un canale di comunicazione in fibra ottica (almeno per il caso piu' semplice)
    3) ti serve un sistema in grado di sfruttare l'entaglement quantistico per trasferire l'informazione (i singoli bit) tra la sorgente e la destinazione.

    Ecco fatto.

    Se se in grado di realizzare in cantina una cosa del genere, hai il Premio Nobel in tasca, soldi a palate, un sistema di cifratura inviolabile, e risolto i problemi della vita.

    Auguri.
  • Re: Recuperare il codice da un software .jar

    peruzzo ha scritto:


    Quindi bisogna fare software per se e non commercializzare mai nulla... è questa la vostra filosofia?
    Ma cosa c'entra questo??

    Io realizzo tutti i tipi di software e li offusco (se mi sembra il caso) ma non mi viene in mente di andare in un forum e chiedere agli utenti di fare le cavie ... un po' di serietà non guasterebbe peruzzo ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte