Restituire un .json da una servlet

di il
4 risposte

Restituire un .json da una servlet

Sono riuscito a creare una servlet funzionante con il mio codice js .

Mi stavo chiedendo se era possibile inviare da servlet un file .json .

Nel senso so che le servlet restituisco i json , ma tutti gli esempio che ho visto io restituiscono json creati all'interno della servlet . Io volevo sapere se era possibile creare in una cartella tutti i miei file.json e poi con la mia servlet andarli ad aprire e a elaborarli .

Ho fatto un paio di tentativi ma non so proprio come fare... mi affido a voi .

Grazie a tutti!

<--- aggiornamento -->

Per farvi capire meglio il problema vi allego un attimo parte del mio albero di progetto.
tutti i miei json sono nella cartella JSON e dovrei riuscre ad aprirli ed elaborarli nella mia servlet.
Allegati:
19820_dd371be50d001f3293d8aac0c72b4898.png
19820_dd371be50d001f3293d8aac0c72b4898.png

4 Risposte

  • Re: Restituire un .json da una servlet

    jinkuriken94 ha scritto:


    Mi stavo chiedendo se era possibile inviare da servlet un file .json .
    Ovviamente. Una Servlet può scrivere sulla response tecnicamente tutto quello che gli pare.

    jinkuriken94 ha scritto:


    Io volevo sapere se era possibile creare in una cartella tutti i miei file.json e poi con la mia servlet andarli ad aprire e a elaborarli .
    Ma quale è il senso e contenuto di questi file?? Nelle web application, tipicamente un JSON viene restituito dinamicamente "mappandolo" da oggetti Java che a sua volta sono presi es. da DB (o da altre sorgenti). In generale si usa scambiare rappresentazioni JSON tra client e server quando si implementano dei web service, tipicamente in stile REST, che vengono fruiti o da applicazioni client standalone o da un frontend classico in un browser.

    Cioè ... tipicamente NON ci sono file json fissi .. a meno che siano casi particolari di dati precablati e che non cambieranno (quasi) mai. Ma è raro.

    E poi comunque se pensi di generare JSON dinamicamente, spero non andrai a scrivere tutti i write a mano dei pezzetti .... ci sono librerie note ed apposite per questo: La GSON di Google, Jackson e altre. Scegline una, comprendila ed usala.
  • Re: Restituire un .json da una servlet

    Sisi capito
    Il fatto di json fissi perché devo creare una parte dinamica che gestisca un tipo di json con tre caratteristiche , e questo lo faccio tramite javascript .

    Il fatto che devo far funzionare il tutto , per progetto , senza ausilio di database , quindi sono obbligato a scrivere dei file json statici ma di "prova" poi testato che funziona si passerà all'accesso con il database
  • Re: Restituire un .json da una servlet

    jinkuriken94 ha scritto:


    Il fatto che devo far funzionare il tutto , per progetto , senza ausilio di database , quindi sono obbligato a scrivere dei file json statici ma di "prova" poi testato che funziona si passerà all'accesso con il database
    Se è una situazione temporanea (il fatto dei json fissi) allora è un conto e può andare bene. Ma nell'ottica di usare poi un DBMS reale, allora dovresti innanzitutto modellare e strutturare le cose in modo appropriato. E parlo innanzitutto a livello di classi Java.

    Se la tua webapp gestisce es. "libri", allora ha senso definire una classe Libro (o Book, in inglese), con campi, proprietà ecc... Un oggetto (o una lista di oggetti) Libro potrà poi essere "serializzato" in JSON (e anche il contrario, eventualmente) e per farlo, ripeto, ci sono librerie già esistenti che fanno quasi tutto da sole. Non perdere tempo a tentare di farti il "tuo" (de)serializzatore JSON.

    Il fatto poi che un oggetto Libro venga creato da dati presi da DB piuttosto che da un grosso file JSON in cui ci sono un tot di libri usati per "inizializzare" (diciamo così, poi ci possono essere più modi) la webapp ... alla fin fine è solo un dettaglio che è facilmente "switchabile" ma solo se hai strutturato e separato bene i concetti a livello Java.
  • Re: Restituire un .json da una servlet

    Grazie mille , a te e a questo forum fantastico
    Riesco a capire molto più velocemente le cose .
    Grazie a tutti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte