Restituzione dati in JSON

di il
1 risposte

Restituzione dati in JSON

Salve! Premetto che sono nuovo al mondo Java, pertanto le mie conoscenze sono limitate. Mi è stato richiesta un'applicazione Spring capace di, a partire da una struttura dati definita con un parsing di un file csv, restituire dati e metadati in formato JSON. Sono arrivato correttamente alla determinazione della struttura dati, ma non riesco ad andare avanti. Quindi chiedo se c'è qualcuno che mi può dire come si restituiscono dati in formato JSON. Non so proprio da dove iniziare... Ringrazio in anticipo chiunque collaborerà

1 Risposte

  • Re: Restituzione dati in JSON

    Elsospi ha scritto:


    ma non riesco ad andare avanti. Quindi chiedo se c'è qualcuno che mi può dire come si restituiscono dati in formato JSON.
    Per poter manipolare documenti JSON serve una libreria specifica. Spring può usare ad esempio la ben nota Jackson. Se metti la Databind di Jackson come dipendenza nel progetto, Spring la può usare per "mappare" direttamente un oggetto nel documento JSON in risposta da un controller Spring.

    Se avessi una classe es. Persona
    public class Persona {
        private String nome;
        private String cognome;
    
        // getter/setter ecc...
    }
    Se fai un metodo in un controller del tipo:
    @GetMapping(path = "/persone/{id}", produces = "application/json;charset=UTF-8")
    @ResponseBody
    public Persona getPersona(@PathVariable("id") long id) {
        Persona persona = // ... lookup della persona per id
        return persona;
    }
    Se c'è appunto la jackson-databind nel progetto, ottieni in response (in automatico!) un bel JSON del tipo:

    { "nome": ".......", "cognome": "......." }

    (il produces lo si può mettere già al livello della classe, per comodità)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte