Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

di il
10 risposte

Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

Raga una domandina, praticamente ho una sonda che rileva la temperatura collegata al pc tramite un addattatore USB perchè il connettore della sonda è ps2, nel mio programma java, come faccio a ricavare i dati presi dalla sonda? In poche parole ho programma server che spedisce dati a un programma client, il server prende i dati da questa sonda.. Grazie per chi mi aiuta!

10 Risposte

  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    palestrato ha scritto:


    perchè il connettore della sonda è ps2
    Precisiamo alcune cose. Il connettore ps/2 veniva usato da "vecchie" tastiere e mouse. Il fatto che un qualche hardware (non tastiera/mouse) abbia un tale connettore, potrebbe voler dire almeno 2 cose:
    a) che il dispositivo lavora in "emulazione di tastiera" inviando dati come se fossero digitati su una tastiera. Mi sembrerebbe comunque un po' strano per una sonda di temperatura (ma assolutamente possibile!).
    oppure
    b) che il dispositivo usa un connettore che fisicamente è il ps/2 ma con segnali/protocolli completamente diversi che nulla hanno a che fare con mouse e/o tastiere (e PC).

    E pertanto il fatto che tu abbia un adattatore da ps/2 a USB non vuol dire che la cosa debba per forza funzionare ... dipende.

    Comunque per proseguire, indica bene quale marca/modella di sonda stai usando.
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    Allora io penso che funzioni con l addattatore perchè il mio pc con windows 10 lo ha rilevato e ha installato i driver.. sinceramente non so il modello di sonda, è una sonda che sta con il NOVA5000, un tablet per esercitazioni scolastiche che serve per ricavare la temperatura. Allora tramite questo tablet non ci sono problemi, funziona tutto, il problema invece è questo: sto realizzando un programma client-server, sia il client e il serve funzionano, l unica aggiunta è questa della sonda, che collego la sonda al pc che fa da server e spedisce i dati tramite socket al client che li visualizza su un grafico.
    Allora io ho visto su internet che ci sono varie librerire per interfacciarsi con le porte usb, in particolare ho visto la libreria usb4java.. però vorrei avere qualche direttiva perché è un argomento complesso.. wuale libreria usara, come trovare la porta usb a cui è interfacciata la sonda e come stabilire la comunicazione tra porta e applicazione java..
    ATTENDO INFORMAZIONI GRAZIE !
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    palestrato ha scritto:


    sinceramente non so il modello di sonda, è una sonda che sta con il NOVA5000, un tablet per esercitazioni scolastiche che serve per ricavare la temperatura.
    Quale (se c'è) tra quelle indicate qui http://www.keepad.com/nova_sensors.php ?

    Senza sapere qualcosa di più ... ne saprei meno di te ...
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    Allora si si chiama: DT029 Temperature (-25 to 110 °C)
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    E quindi devo ricavare dati da questa sonda, per fare questo ovviamente devo fare una ricerca delle porte usb, trovare la porta usb dove è collegata la sonda e instaurare la comunicazione per ricavare i dati
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    palestrato ha scritto:


    Allora si si chiama: DT029 Temperature (-25 to 110 °C)
    Il link "Download PDF" di questo prodotto non porta a niente.
    Però l'ho trovato qui: . Il quale però non dice granché ...

    A "naso" però, leggendo tale pdf, mi pare di capire che la connessione con connettore mini-din non abbia nulla a che fare con mouse/tastiere/ps2 dei PC. Cioè, credo che i segnali siano assolutamente specifici e ci vuole quindi un adattatore specifico (non certo quelli banali per tastiere/mouse per PC).
    Se anche avessi tale adattatore specifico, dove dall'altra parte c'è una connessione USB verso il PC, quale sia il protocollo di comunicazione ad alto livello e il modo in cui un PC lo riconosce ... beh, sarebbe tutto da vedere e verificare. E se anche tu sapessi usare (io no perché non le ho mai usate) librerie come la usb4java, se non conosci e non hai documentazione sul protocollo di alto livello (formato, sequenze, tempistiche dei dati), potrebbe essere parecchio arduo capire come agire ...

    Mi spiace ma non riuscirei ora a scoprire di più. In qualunque ordine/combinazione prova a:
    - vedere su quel sito http://www.keepad.co se ci sono ulteriori informazioni utili (al massimo potresti contattarli .. ammesso che rispondano).
    - cercare in rete, usando i codici/nomi citati, se ci sono forum/newsgroup che parlano di questo tipo di sonde e come usarle da PC.
    - contattare chi ti ha fornito questo hardware.
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    Provo a vedere un po con qualche libreria.. diciamo che i passaggi sono questi:
    -capire a quale porta è collegata la sonda
    -ricevere i dati da quella porta..
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    Precisamente sto vedendo queste istruzioni:
    http://www.java-samples.com/showtutorial.php?tutorialid=11
    non le ho ancora testate però
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    Premetto che non conosco assolutamente il prodotto.
    Da quello che vedo nel sito del produttore "The sensor connects directly to the data logger using a standard mini-din cable": come puoi leggere qui capirai che non è sicuro che si tratti di un connettore PS2!
    Il convertitore USB probabilmente ti viene visto dal sistema ma è molto improbabile che funzionerà: credo tu debba comperare un adattatore http://fourieredu.com/store/products/nova-link/#.VqjqY9CIlaU per permettere di collegare la sonda al pc.
    Ed ecco alla fine il mio consiglio: contatta il produttore e sottoponigli la tua domanda perchè può darsi che non solo il produttore venda il convertitore ma anche delle librerie per interfacciarsi con il sensore.
  • Re: Ricavare dati da una sonda collegata ad una porta ps2

    Li ho contattati, speriamo che rispondono ahah
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte