Ricerca di sottografi ricorrenti

di il
3 risposte

Ricerca di sottografi ricorrenti

Ciao a tutti,
Sto cercando di scrivere codice semplice in java per testare dei grafi diretti generati a random (in questo caso DAG) in cui trovare strutture identiche ricorrenti (quindi dei sottografi). So che un modo per identificare questi "patterns" è ad esempio usare la K-recurring substring ma il mio prof dice che ci sono altre tecniche note..che io non riesco a trovare.
Qualcuno può aiutarmi?

grazie

3 Risposte

  • Re: Ricerca di sottografi ricorrenti

    Ciao Alaskana,
    non sono a conoscenza di altri algoritmi già affermati, ti dico solo quello che mi viene in mente di primo acchito:
    Se consideri le facce di un grafo (in un disegno planare chiaramente), puoi considerare le facce create da 3 nodi (e via via aumentando) e verificare se esistono esistono corrispondenze negli altri grafi. Fatto ciò puoi cominciare a creare sottografi (formati da facce adiacenti) e verificare ancora una volta se ci sono corrispondenze.
  • Re: Ricerca di sottografi ricorrenti

    Grazie mille! In effetti poi facendo ulteriori ricerche di graph matching è venuto fuori un mondo...come l'algoritmo di ullmann etc...
    sono un pò complessi ma studiandone vari estratti poi si riesce a tirar fuori qualcosa
  • Re: Ricerca di sottografi ricorrenti

    Perfetto! se posso chiedere, si tratta di un esercizio così fine a se stesso, o ha un impiego pratico questo cercare sottografi simili?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte