Richiesta HTTP in Java

di il
2 risposte

Richiesta HTTP in Java

Salve a tutti, ho la necessità di scrivere un codice Java che effettui una serie di richieste HTTP che includano naturalmente un header, un content-type e una serie di dati. Al sito a cui devo effettuare la richiesta HTTP affinchè risponda positivamente, devo fornire una serie di dati tra cui nome utente e password. Qualcuno potrebbe dirmi o postarmi un semplice codice che simuli una richiesta di questo genere e salvi in qualche modo la risposta?!
Grazie anticipatamente

2 Risposte

  • Re: Richiesta HTTP in Java

    Purtroppo, BENCHE' la richiesta sembri banale, la sua implementazione E' ALQUANTO complicata:

    1) OGNI sito web ha un suo modo di gestire utente e password. BENCHE' a te sembri tutto uguale, in realta', al di sotto la superfice, che e' l'UNICO punto in cui e' possibile andare in Java, e' abbastanza improbabile trovare due siti che implementino utente e password nello stesso modo

    2) NON E' DETTO che utente e password siano gestiti dall'HTML, ma potrebbero essere gestiti in JavaScript, nel qual caso la cosa si complica in modo deciso perche' e' necessario SIMULARE lato java il funzionamento di un Web Browser (Firefox,Safari,Chrome, ecc) e questi tool sono DECISAMENTE complessi anche se a te non sembra.

    3) per capire tutta l'interazione browser/sito web e' necessario fare del REVERSE ENGINEERING del traffico http il quale, senza la conoscenza ESATTA di come client e server comunicano (conoscenza che e' in carico SOLO a chi ha realizzato il sito Web) richiede un enorme sforzo e strumenti di analisi decisamente sofisticati.

    4) ci sono altri problemini da risolvere, come creare in modo corretto, con tutte le opzioni/cookie/etc, la connessione HTTP, ecc

    Diciamo cosi': per un programmatore esperto il lavoro potrebbe andare dall'oretta, se per un colpo di c... ha gia' avuto occasione di avere a che fare con quel particolare sito, alle diverse ore, ai giorni.

    Il che vuol dire che non sarebbe possibile fornirti semplicemente un codice di esempio, perche', propabilmente, vista la richiesta, non avresti abbastanza competenze per sapere come modificarlo per far credere al sito web che sta' interagendo con un brwser e non con un'applicazione java.

    Quello che ti serve e' il codice ESATTO per interagire con quel sito web.

    Ma qui' la cosa si farebbe complicata per N-mila motivi ...
  • Re: Richiesta HTTP in Java

    Ha ragione, dovevo dettagliare maggiormente la domanda. Io col sito in questione ci ho già lavorato, inviando richieste http da terminale mediante l'utilizzo di "curl". Le varie informazioni da inviare poi al server, come user e password tra le altre, vengono inviate in json. Per cui questo sarebbe poi un'ulteriore problema poichè non saprei comeinserirle in una richiesta http in java essendo anche che vi sono delle label.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte