Richiesta libri su OOP Java

di il
1 risposte

Richiesta libri su OOP Java

Buongiorno a tutti.

Sto studiando per approfondire in modo più spinto possibile le potenzialità della programmazione object oriented in Java.

Il mio obiettivo è: prima di affrontare i pattern, vorrei imparare a programmare Java applicando nella maniera più corretta il paradigma object oriented attraverso la modellazione di classi, classi astratte e interfacce sulla base dei problemi concreti da risolvere.

Sto studiando il libro di Pizzighini Ferrari "Dai Fondamenti agli Oggetti" che sto trovando abbastanza ben fatto dal punto di vista teorico, anche se lo trovo un pò meno dogmatico nella trattazione dei "tipi riferimento".

Volevo conoscere la vostra esperienza: avete letto qualche libro illuminante sull'argomento (possibilmente in italiano) che coniughi bene teoria e pratica con lo sviluppo di esempi pratici (oltre ai classici esempi quadrato - cerchio - figura etc)?

Grazie mille per la vostra attenzione.

1 Risposte

  • Re: Richiesta libri su OOP Java

    linuxp ha scritto:


    avete letto qualche libro illuminante sull'argomento (possibilmente in italiano) che coniughi bene teoria e pratica con lo sviluppo di esempi pratici (oltre ai classici esempi quadrato - cerchio - figura etc)?
    Purtroppo in italiano c'è sicuramente "poco" rispetto all'inglese. Se puoi considerare anche libri in inglese ce ne sono due (li ho entrambi) di O'Reilly validi:
    - Head First Object-Oriented Analysis and Design
    - Head First Design Patterns

    Sono della linea Head First, quelli "carini" basati molto su immagini.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte