Risposta a una domanda sul design Pattern Singleton .

di il
3 risposte

Risposta a una domanda sul design Pattern Singleton .

Buongiorno .

Come si dovrebbe rispondere in modo non troppo complicato ad una domanda del genere ?

Utilizzando il framework JUnit , scrivee i test di unita' per un frammento di codice che esemplifichi in maniera minimale l'uso del design pattern
Singleton ?


Ringrazio e saluto

3 Risposte

  • Re: Risposta a una domanda sul design Pattern Singleton .

    FabioJ ha scritto:


    Utilizzando il framework JUnit , scrivee i test di unita' per un frammento di codice che esemplifichi in maniera minimale l'uso del design pattern
    Singleton ?
    Si vuole testare una classe CHE USA un'altra classe "singleton" .... o si vuole testare la classe "singleton" in sé?
    In quest'ultimo caso bisogna vedere cosa fa la classe singleton e quali sono le sue dipendenze, ovvero di quali altri oggetti ha bisogno e come li ottiene.
  • Re: Risposta a una domanda sul design Pattern Singleton .

    Non saprei .
    Credo si riferisca al codice java necessario a descrivere il funzionamento del Pattern Singleton .
    Teoricamente il funzionamento del pattern Singleton l'ho capito e non e' di difficile comprensione.
    Sappiamo che e' un pattern creazionale che ha lo scopo di garantire che di una determinata classe venga creata una e una solo istanza .
    Inoltre fornisce un punto di accesso globale a tale istanza .
    Un esempio può' essere che più' stampanti e una sola coda di stampa .

    La domanda su JUnit di Singleton dovrebbe spiegare il codice utilizzato per far funzionare questo pattern ?? ( Credo )
  • Re: Risposta a una domanda sul design Pattern Singleton .

    FabioJ ha scritto:


    Teoricamente il funzionamento del pattern Singleton l'ho capito e non e' di difficile comprensione.
    Sì ma perlomeno in Java si può implementare in svariati modi, dipende se la istanza va creata subito quando la classe stessa viene caricata o solo alla prima necessità/richiesta e dipende se bisogna applicare della sincronizzazione per un accesso "concorrente".
    Insomma, ci sono svariati idiomi, alcuni anche particolari.

    FabioJ ha scritto:


    La domanda su JUnit di Singleton dovrebbe spiegare il codice utilizzato per far funzionare questo pattern ?? ( Credo )
    Nello unit-testing una classe va testata in "isolamento" (altrimenti non è uno unit-test). Se un oggetto di tipo A ha bisogno di un oggetto di tipo B e uno di tipo C, allora volendo testare A bisognerebbe "staccare" gli oggetti B e C reali e inserirci degli oggetti B e C "fittizi", che si possano pilotare e "instrumentare" come si vuole ai fini del test.

    Se la applicazione in generale usa meccanismi di Dependency Injection, è facile. Ma il pattern Singleton in sostanza va contro questo, quindi rende MENO facile fare dello unit-test. Quindi bisogna vedere cosa fa il Singleton e di cosa ha bisogno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte