Salvataggio su file chiave di cifratura

di il
3 risposte

Salvataggio su file chiave di cifratura

Salve

volevo chiedervi come posso salvare in modo sicuro la chiave simmetrica su file

grazie mille

3 Risposte

  • Re: Salvataggio su file chiave di cifratura

    ant ha scritto:


    volevo chiedervi come posso salvare in modo sicuro la chiave simmetrica su file
    Innanzitutto dovresti precisare il concetto di "sicuro". Sicuro per e rispetto a cosa?
    E comunque serve chiaramente un algoritmo di cifratura, che ovviamente richiede una qualche forma di "chiave". Il punto è che il dato che vuoi cifrare è una chiave ..... quindi ti serve una chiave B per proteggere una chiave A. E la chiave B come la gestisci?
  • Re: Salvataggio su file chiave di cifratura

    Dovresti studiare questo testo fondamentale

  • Re: Salvataggio su file chiave di cifratura

    Ciao a tutti
    per sicuro intendo cifrarla perchè il semplice salvataggio su file è inutile....altrimenti tanto vale lasciare la password in chiaro su file

    grazie del libro (lo terrò a mente) il problema però è che avrei urgenza perché ho la consegna del progetto e non avrei materialmente il tempo di farmi un mattone di oltre 700 pagine per giunta in inglese( mi rallenterebbe)..... magari se qualcuno ha avuto esperienze di crittografia

    cercando sul WEB ho trovato molti siti (anche universitari) che come utilizzo per la cifratura della chiave consigliano la cifratura basata su password PBE, solo che mi sorge un dubbio... quante password dovrebbe tenere a mente un utente per accedere alla mia applicazione (cosi facendo almeno 2 una per la chiave e una per accedere), allora avevo pensato e se la password per la chiave la inserisco all'interno del codice...cioè String passwordKey = ..........; così la sicurezza ne risente???

    oppure si utilizza una sola password (scelta dall'utente) poi il programma la divide in due e la prima metà l' utilizzo per la chiave la seconda per accedere all'applicazione..... ha senso??? non saprei se è una scelta stupida...

    oppure avevo pensato alla cifratura utilizzando algoritmi tipo SHA-1 solo che non so se è possibile farlo anche per una chiave oltre che per i messaggi...

    qualche consiglio?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte