Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

di il
5 risposte

Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

Salve a tutti del forum,
uno dei grossi problemi che ho dove lavoro è che la documentazione del SW è pressocchè inesistente.

Io, sviluppando in java, utilizzo molto le descrizioni e javadoc (anche per ricordarmi cosa ho fatto ma sopratutto perchè l'ho fatto), ma altri colleghi (che sviluppano anche in altri linguaggi C++ / VB.Net) invece producono una documentazione zero.

In realtà, dove lavoro, si pensava a produrre velocemente un SW per un'esigenza lasciando perdere la documentazione.

In questi giorni avrei avuto un input che, visto che non esiste in azienda un sw per la gestione/generazione della documentazione delle applicazioni, potrei proporre qualcosa che sia conforme ad uno standard quale ad esempio UML.

E fin qui andava bene poichè io utilizzavo ArgoUML (ole').

Pultroppo, essendo che dal 2000 ad oggi sono stati fatti un tot di applicazioni con sorgenti in vari linguaggi e anche poco chiari e di persone (alcune delle quali se ne sono andate dall'azienda), oggi si sta pensando (con l'occasione del passaggio a S.O. recenti + passaggio da 32 a 64bit + altre motivazioni ancora) di rivedere tutti i software (tabula rasa) e sopratutto tutta la documentazione che va dal semplice Manuale Utente fino alla struttura interna del SW per successive attività.

Quattro anni fa, fu risolto la gestione delle versioni dei SW (obbligati) utilizzando un software per la gestione delle versioni e rilascio.
Oggi l'argomento è la documentazione dei software (futuro prossimo obbligatorio).

Il SW di cui in oggetto, quindi, dovrebbe avere:
1) Garanzie di assistenza del produttore (per motivi di sicurezza aziendale e certificazione di provenienza del SW).
2) Possibilità di Reverse Engineering, almeno il riconoscimento dei sorgenti in vari linguaggi per non riscrivere la documentazione da zero.
3) Altre funzioni che potrebbero essere e/o ritornare utili a questo genere di attività.

Ovviamente, vanno bene anche software con licenza.

Qualche idea da suggerire?

Grazie a tutti

5 Risposte

  • Re: Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

    Dai un'occhiata a visual paradigm https://www.visual-paradigm.com
  • Re: Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

    Ok,
    ho installato la versione community e a prima vista sembra molto intuitivo. Lo proporrò sperando che lo accettino.

    Nel caso in cui non accettassero di prendere Visual Paradigm, posso chiedere di farmi installare un SW (in genere opensource) che abbia una licenza che mi consenta di utilizzarlo in ambito aziendale.

    Io ho provato a casa i seguenti SW:
    - ArgoUML: Certe volte è instabile però niente male. Unica cosa, per aggiornare il progetto devo salvare -> riavviare ArgoUML -> ricaricare il progetto.
    - Umbrello: Ho avuto qualche problema, non mi sembra completo.
    - NClass: solo Diagrammi di classe e relativa conversione.
    - Poseidon For UML: Versione comunity. Ma mi sembra un po ostico.
    - Papyrus: Lo sto utilizzando in questo momento. Il fatto che utilizza Eclipse me lo rende familiare.

    Papyrus ha la licenza Eclipse Public License 1.0, si può usare all'interno di una azienda?
  • Re: Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

    NClass non era un progetto morto e solo per .net ?
    Personalmente mi sono trovato bene con starUML.
  • Re: Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

    cnesan ha scritto:


    Ok,
    ho installato la versione community e a prima vista sembra molto intuitivo. Lo proporrò sperando che lo accettino.
    Scusa ma devo proprio fare un'osservazione, che spero prenderai positivamente, perchè non è polemica in sè.

    Deve essere presa una decisione strategica fondamentale, che rischia di far fallire l'azienda intera (è il classico errore più grande che si possa fare, "buttare via" il codice sperando di far meglio).
    Nel caso migliore richiederà mesi e mesi, anzi anni, di adattamento, lavoro e chi più ne ha ne metta, insomma una rivoluzione epocale.

    E la scelta andrebbe fatta (... ribadisco non offenderti...) perchè l'"ultimo arrivato" ha testato per 1 o 2 giorni (!!!!) un "qualcosa" (!!!!) che non si sa bene cosa faccia oppure no !!!!!!

    Per una scelta del genere, nel mondo "normale" (cioè delle aziende ai cui vertici qualcuno capisce qualcosa) ci vuole una vera e propria commissione, o comitato, composto da una mezza dozzina di persone, e diciamo un 6 mesi almeno di prove di quanto disponibile sul mercato, per la selezione primaria (cioè scremare e arrivare a un numero circoscritto, poniamo 2 o 3 soluzioni candidate).
    Da testare poi per un altri 6 mesi.

    A quel punto si può iniziare a ragionare SE fare un passo del genere, oppure no (... quasi certamente la scelta più saggia sarà "oppure no", ma dovrei conoscere esattamente la struttura aziendale e i relativi prodotti).

    Insomma, come si dice... "attento ai tuoi desideri, perchè potrebbero avverarsi..."
  • Re: Software per documentazioni di soluzioni informatiche (UML) con riferimento a Java

    Non posso dirti altro che hai perfettamente ragione.

    Eppure!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte