Software per persone con difficoltà uditive.

di il
2 risposte

Software per persone con difficoltà uditive.

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Sono qui per chiedervi delle informazioni. Dunque io sto cercando di fare un progetto. La mia idea su questo progetto consiste nel creare un software tecnico-didattico, di prima diagnosi, che consenta agli utenti con difficoltà uditive di ottenere uno screening dell' orecchio. Tale software verrà utilizzato da casa e quindi da qualsiasi utente. Ovviamente l' interfaccia sarà semplice in modo tale che l' utente (protesizzato o meno) impari ad usare il sw con facilità e di capire il suo funzionamento.
In pratica il software consiste nel far ascoltare, all' utente, dei suoni(ad esempio il suono di un "bip") e di ricevere una conferma (da parte dell'utente, facendo click sul bottone di conferma). Con tutto ciò, il software ovviamente dovrà mostrare i risultati. I risultati saranno: la visualizzazione del Grafico Audiometrico e la visualizzazione del Grado di Sordità(cioè se il grado di sordità dell' utente è LIEVE, MEDIA, GRAVE o PROFONDA).

La mia domanda è: conoscete un algoritmo o un codice per la costruzione del grafo audiometrico(per, poi, visualizzarlo come risultato)?????
Se potete datemi altri consigli su come fare....

Comunque dovrò implementare il software con il linguaggio JAVA(con interfaccia java-swing) .

Grazie in anticipo a tutti quelli che rispondono.
Salve a tutti.

2 Risposte

  • Re: Software per persone con difficoltà uditive.

    Brutto90 ha scritto:


    Tale software verrà utilizzato da casa e quindi da qualsiasi utente.
    In pratica il software consiste nel far ascoltare, all' utente, dei suoni(ad esempio il suono di un "bip") e di ricevere una conferma (da parte dell'utente, facendo click sul bottone di conferma).
    Innanzitutto vorrei farti presente una questione di concetto che non è da sottovalutare. Se il software è usabile da chiunque .... allora vuol dire che tu non puoi sapere né controllare che cosa ha e usa l'utente per ascoltare quei suoni. In altre parole, potresti al massimo solo ottenere un riscontro "relativo" tra i bip. Ovvero che l'utente sente il bip A ma non il bip B ma questo ... non vuol dire affatto che l'utente sia sordo o meno .... perché dipende appunto da tutto il contesto in cui i suoni vengono ascoltati!

    Io l'avevo fatta una prova audiometrica privatamente presso un otorinolaringoiatra di Torino (scoprendo poi purtroppo che ho una curva audiometrica sballata per la mia età). Mi avevano fatto entrare in una stanza anecoica, insonorizzata, poi dentro ancora un gabbiotto con vetri dove mi avevano fatto sedere e indossare un paio di cuffie speciali. Lì l'ambiente di ascolto è davvero "calibrato" perfettamente.

    In qualunque altro modo .... non puoi avere dati oggettivi ma solo relativi.
  • Re: Software per persone con difficoltà uditive.

    Salve, innanzitutto ti ringrazio per aver risposto
    Dunque, io riconosco che tutto questo non è da sottovalutare poiché sono anche io una persona con difficoltà uditive.
    Nella descrizione precedente del progetto non sono stati scritti i vari passaggi... Infatti il software, prima di costruire/modificare il grafo audiometrico restituendo poi il risultato del grado di sordità, dovrà prima riconoscere alcune cose... Prima di tutto il sistema deve conoscere nome, cognome e soprattutto l' età dell'utente; poi deve riconoscere la periferica output che l' utente ha intenzione utilizzare(uso di cuffie oppure uso di casse). L'utente, una volta che ha inserito i propri dati e la periferica output da usare, potrà iniziare a fare l' esercizio ovvero ascoltare il suono(per adesso gli applico solo UN suono: il "bip"). Il suono verrà riprodotto dopo un brevissimo periodo di tempo in secondi. L' utente ogni volta che "riesce a sentire" il suono dovrà confermare(mediante click sul bottone apposito) altrimenti si passa al successivo. In base a queste conferme verrà costruito/modificato il grafico audiometrico. Ovviamente per fare tutto ciò, il sw dovrà lavorare sul VOLUME del suono(quindi con la regolazione dei Decibel(dB)) e sulla FREQUENZA del suono (Hz).
    Avevo pensato comunque di implementare un algoritmo in modo tale che sia il Volume che la Frequenza vengano regolate in maniera automatica. Questo perché il volume e la frequenza non vengano regolati manualmente dall' utente ma dal sistema.
    Io ragiono in questo modo: L'utente è il paziente che vuole controllare il suo orecchio; mentre il Sistema è il Dottore che controlla il paziente(utente).
    Riconosco che è un progetto abbastanza complesso ma lo devo fare. Ho fatto ricerche su internet e ho trovato poco. Ho trovato l'applicazione EarTest, che forse rispecchia a quello che voglio implementare io; ma (per l'utente) risulta difficile da usare poiché sia la frequenza che il decibel vengono regolate manualmente.

    Se avete altri suggerimenti, vi ringrazio di nuovo.
    Spero che la descrizione scritta è stata capita poiché non sono bravo a parole.
    Scusatemi e grazie di nuovo...

    Salve
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte