Spiegazione Sorgente Rettangolo

di il
3 risposte

Spiegazione Sorgente Rettangolo

Buongiorno a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'informazione al secondo anno di università, sto seguendo il corso di principi di progettazione del software. Il docente ha cominciato a fare qualche esempio di java, ma io non ci ho capito un tubo . Quindi ho trovato sulla rete diversi manuali che ho stampato e divorato, ho ancora delle incomprensioni ma almeno ora se leggo del codice un buon 40% riesco a capirlo.
Ho trovato un PDF con degli esercizi già svolti e siccome per imparare il C apparte studiarlo sui libri ho dovuto leggere tantissimo codice, che fortunatamente era ben commentato, ho pensato bene di stampare anche quello, solo che questo PDF non ha il codice documentato, o per lo meno non è abbastanza documentato da far capire ad un neofita cosa si sta eseguendo dichiarando un metodo.
Adesso vi chiedo di spiegarmi i metodi get... all'interno del codice.

public class Rettangolo {
	private int b, h, X, Y ;
	public Rettangolo(){
		b = 1;
		h = 5;
		X = 0;
		Y = 0;
	}
	public Rettangolo(int base, int altezza, int ascissa, int ordinate){
		b = base;
		h = altezza;
		X = ascissa;
		Y = ordinate;
	}
	public int getBase(){
		return b;
	}
	public int getAltezza(){
		return h;
	}
	public int getAscissa(){
		return X;
	}
	public int getOrdinate(){
		return Y;
	}
	public void setBase(int nuovabase){
		b = nuovabase;
	}
	public void setAltezza(int nuovaltezza){
		h = nuovaltezza;
	}
	public void setAscissa(int nuovascissa){
		X = nuovascissa;
	}
	public void setOrdinata(int nuovordinata){
		Y = nuovordinata;
	}
	public void traslazione(int trX , int trY){
		X = X + trX;
		Y = Y + trY;
	}
	public int getPerimetro(){
		return (b + h) * 2;
	}
	public int getArea(){
		return b * h;
	}
}