/Anonimizzato19656Utente anonimizzato05 nov 2018, 08:21Grazie a tutti per la cortesia e pazienza. Sto utilizzando Spring MVC per creare una mini web application. Ho creato la pagine che inserisce i record della tabella anagrafica. La struttura della tabella è: Anagrafica IdAnag int DUtente Varchar(50) altri dati Ho la necessità di recuperare il valore del campo IdAnag relativo all'ultimo record inserito. in SQLServer ho provato la query Select IdAnag from [dbo].[Anagrafica] order by IdAnag desc; Funziona e mi estrae un elenco ordinato dall'ultimo record in mariera discendente. Selezionando il primo recordset ottengo il valore dell'utimo inserito. Non so come scrivere il codice nella classe di repository. Grazie Moreno
/Anonimizzato11767Utente anonimizzato05 nov 2018, 08:45Non ha senso elencare tutti i record se ti serve solo l'ultimo? E' un dispendio di risorse deleterio, oltre che completamente inutile. Basta eseguire : SELECT Max(IDAnag) As MaxIDAnag FROM ....
/Anonimizzato21468Utente anonimizzato05 nov 2018, 10:00Esiste anche top Tuttavia l'idea è sbagliatissima, se ci sono più utenti
/Anonimizzato23796Utente anonimizzato05 nov 2018, 10:15Posso chiederti per cosa ti serve avere l'ultimo id inserito? Normalmente se ti serve per fare l'insert in altre tabelle e usarlo come chiave esterna è l'insert stesso che ti torna l'id, se invece ti serve per non inserire due volte lo stesso id, allora basta settare il campo come identity e "fa tutto lui". Non vedo molte situazioni in cui potrebbe servirti avere tale id