Trasformare una funzione in notazione polacca

di il
4 risposte

Trasformare una funzione in notazione polacca

Ciao a tutti, dunque, sto scrivendo per l'università un rudimentale plotter di funzioni. Il problema per cui chiedo aiuto riguarda il codice che dovrebbe valutare la funzione data in un punto dato (parlo di funzioni reali in una variabile). Sono riuscito a scrivere il codice che valuti la funzione, però lavora solo se la funzione viene inserita in notazione polacca. Il mio problema è dunque scrivere una classe (o anche solo un metodo) che trasformi la funzione (ad esempio log(x) + 1) dalla forma analitica alla forma prefissa (ad esempio, log(x) + 1 diventerebbe + log x 1).

In alternativa, ho rispolverato un vecchio esercizio in cui, data una espressione, la si doveva trasformare in notazione polacca inversa, o notazione postfissa. Il mio problema dunque sarebbe risolto anche con del codice che passi dalla notazione postfissa alla prefissa. Sarebbe un giro tortuoso ma chissene, tanto lavora il pc

ci sto sbattendo la testa da un pò e la scadenza si avvicina, quindi apprezzerei ogni aiuto. Il codice già scritto sarebbe meglio, comunque fate voi.

Grazie a tutti, attendo risposte,

4 Risposte

  • Re: Trasformare una funzione in notazione polacca

    Ragazzi... leggete il regolamento!!!!!!!!!!!

    Due violazioni:
    • Richiesta di codice pronto
      Sollecitazione alla risposta
  • Re: Trasformare una funzione in notazione polacca

    Capisco, avrei però qualcosa da dire: riguardo alla sollecitazione alla risposta mi era sfuggito (e inoltre mi sembrava prassi comune, ma vabbè), quindi mi scuso, mentre riguardo alla richiesta di codice pronto voleva essere ironica, visto che non mi aspetto certo che qualcuno mi faccia il programma. La mia richiesta "vera" è una dritta sul metodo da utilizzare: qualcosa tipo "usa uno stack per gli operatori e ordinali in base alla priorità" o cose così... ma vabbè...
  • Re: Trasformare una funzione in notazione polacca

    Ciao poll

    il sollecito non è prassi comune. Infatti se vai a dare in giro sui maggiori forum vedrai che ovunque è vietato. Per la pappa pronta scusami, ma in un messaggio scritto l'ironia non si coglie per come l'hai scritta te. Sembrava volessi il codice, non la dritta. Ti consiglio per il futuro di mettere giù meglio la frase se vuoi farla passare per ironica... I mezzi per farlo ci sono (struttura lessicale migliore e l'uso di smile).
  • Re: Trasformare una funzione in notazione polacca

    http://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_polacca_invers.
    Qui su wikipedia c'è tutto l'algoritmo neccessario per la conversione da espressione normale a notazione polacca inversa sotto forma di pseudocodice.

    ciao
    Lingyong Sun

    poll_89 ha scritto:


    Capisco, avrei però qualcosa da dire: riguardo alla sollecitazione alla risposta mi era sfuggito (e inoltre mi sembrava prassi comune, ma vabbè), quindi mi scuso, mentre riguardo alla richiesta di codice pronto voleva essere ironica, visto che non mi aspetto certo che qualcuno mi faccia il programma. La mia richiesta "vera" è una dritta sul metodo da utilizzare: qualcosa tipo "usa uno stack per gli operatori e ordinali in base alla priorità" o cose così... ma vabbè...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte