Tris - simulare intelligenza umana

di il
5 risposte

Tris - simulare intelligenza umana

Salva a tutti... sto lavorando a un gioco che dovrebbe essere una versione del classico tris. Mi chiedevo... siccome il codice originale NON SIMULA, ma genera una posizione CASUALE, sarebbe possibile in quanche modo sviluppare un algoritmo che (in base alle conoscenze che uno ha di come si gioca a tris, naturalmente) sceglie la risposta adatta.

volevo creare 3 livelli. il più semplice lascia il random, il secondo mette la crocetta su una casella, se ce ne sono di due mie in file e l'ultimo un algoritmo di simulazione ancora più avanzato

5 Risposte

  • Re: Tris - simulare intelligenza umana

    Qual'è la tua domanda ?
  • Re: Tris - simulare intelligenza umana

    Il gioco del tris per la sua semplicità permette ad un programma di esplorare tutte le possibili soluzioni. È un gioco in cui chi muove per primo o vince o pareggia, il programma puo esplorare tutte le soluzioni ed escludere quelle che portano alla sconfitta. Se vuoi puoi cercare 'algoritmo minimax'
  • Re: Tris - simulare intelligenza umana

    Ok, grazie, ma questo algoritmo non mi viene, non riesco a capire come creare un algoritmo che simuli veramente il gioco. Potrei creare un algoritmo che permette al computer di sapere sempre cosa fare, ma non sarebbe divertente
  • Re: Tris - simulare intelligenza umana

    Beh, credo che un umano ragioni in questo modo e in questo ordine:

    - Se ho due caselle in fila, metto la crocetta e vinco.
    - Se l' avversario ha due caselle in fila devo mettere la crocetta altrimenti perdo.
    - Se ho la possibilità di mettere la crocetta in un punto che mi fà fare due coppie, la metto e vinco alla prossima mossa.

    Poi deve conoscere alcune stategie vincenti:

    Se cominci e metti la crocetta al centro e l' avversario la mette su un lato hai vinto (salto la spiegazione).
    Per lo stesso motivo se comincia l' avversario e occupa il centro eviti di mettere la crocetta su un lato ma occupi uno spigolo.

    Insomma implementi un pò di questi comportamenti, dovresti ottenere un buon giocatore.
  • Re: Tris - simulare intelligenza umana

    Ok, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte