Uml : modello concettuale come fare

di il
1 risposte

Uml : modello concettuale come fare

Salve posto a quest'ora perchè sono totalmente disperato, non riesco a capire come fare a creare un modello concettuale di un programma java, so che è simile ad un diagramma delle classi, ad esempio io ho un esercizio che parla della gestione di ristoranti quindi ho una classe ristorante con gli attributi nome,citta,sigla poi ho un altra classe scontrini con attributi codice,data,importo

il primo caso d'uso chiede di creare l'archivio. (quindi crea anche classe archivio)
il secondo di inserire i dati del ristorante nell'archivio e se esiste un ristorante in quella città il ristorante non deve essere aggiunto
il terzo chiede di visualizzare i scontrini duplicati cioè con lo stesso codice
il quarto ristorante chiede di inserire due città e calcolare la media scontrini.

avendo fatto il programma in java e il diagramma delle classi per concludere ho bisogno di questo modello concettuale come posso fare. Ringrazio in anticipo

1 Risposte

  • Re: Uml : modello concettuale come fare

    @vitto46 (spero tu non sia del 1946 o tu non abbia 46 anni ), disperato, esagerato!!

    1) basta una banale ricerca su Google per trovare Esilioni di tonnellate di documentazione, che BASTA leggere
    2) UML prevede un sacco di diagrammi, quindi il modello generalmente non si crea con un'unico diagramma, ma con diversi

    Non serve usarli tutti, se ne usa uno alla volta in base alle necessita'.

    Il diagramma delle classi e' banale: e' come scrivere le classi, senza la necessita' di scrivere anche l'implementazione.
    Il risultato e' un modello STATICO, cioe' che deve funzionare a livello di analisi STATICA, SENZA esecuzione.

    Se ti serve la classe pinco, metti nel diagramma la scatoletta relativa alle classi con scritto "pinco", se deve "implementare" l'interfaccia "pluto", metti la scatoletta delle interfacce, ci scrivi "pluto", e aggiungi un link tra la scatoletta "pinco" e la scatoletta "pluto" di tipo "interface realization".

    Poi popoli le scatolette con i metodi che classi ed interface devono contenere, ecc

    Inizia con una scatoletta semplice e poi aggiungi via vi i pezzetti che ti sembrano utili.

    NON PRETENDERE di fare tutto e subito, o tutto e completo.
    Non lo fa nemmeno il superespertone galattico!
    Si va avanti per approssimazioni successive!

    Una cosa buona e' usare un qualche tool: ce ne sono di "online" e "standalone".
    Quale? ne sto provando diversi in questi giorni, ma non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unified_Modeling_Language_tools

    seleziona quelli che hanno come data di ultimo rilascio il 2018, 2017 o al limite 2016.
    In prima istanza, lascia perdere quelli che non sono stati aggiornati da un sacco di anni.


    "Modelio", Visual Paradigm e "UMLdesigner" non sembrano male
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte