Update programma jar

di il
2 risposte

Update programma jar

Buongiorno a tutti,

Esigenza:: ho realizzato una piccola utility, (.jar) vorrei all'occorrenza poterla aggiornarla tramite un apposito pulsante "Aggiorna". L'aggiornamento dovrebbe avvenire tramite il prelievo di un file zippato posizionato all'interno di un area FTP.Subito dopo il prelievo il file dovrebbe essere decompresso all'interno della cartella andando a sovrascrivere il vecchio eseguibile.


Per quanto riguarda la connessione e il prelievo del file non ho problemi, la mia domanda è: come faccio a decomprimere il file zip senza l'utilizzo di programmi di terze parti quali winzip,winrar,7zip ecc e senza l'ausilio di un secondo .jar?

L'iter dovrebbe esser questo:

1) mi collego all'area FTP
2) prelievo il file
3) chiudo il programma e immediatamente dopo decomprimo il file sovrascrivendo il vecchio eseguibile
4) lancio l'eseguibile

come sempre grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

2 Risposte

  • Re: Update programma jar

    Fasyrio ha scritto:


    come faccio a decomprimere il file zip senza l'utilizzo di programmi di terze parti quali winzip,winrar,7zip ecc e senza l'ausilio di un secondo .jar?[
    Dipende chi lo deve scompattare. Se vuoi farlo a livello di Java, c'è la API apposita per gestire file zip/jar nel framework standard.

    Il problema è un altro. Dalla applicazione Java non puoi andare a cambiare il jar sotto il naso alla JVM. A seconda della JVM/SO il file .jar potrebbe anche essere lockato. In generale potrebbe essere utile avere un piccolo script (della shell, a seconda del SO) o un eseguibile "nativo" che faccia da "launcher" della applicazione e magari si preoccupa solo in più di vedere che se c'è es. un app_new.jar lo sposta in app.jar poco prima di avviare quel jar.

    P.S. più che FTP sarebbe meglio su HTTP verso un certo sito. Almeno si è ragionevolmente tranquilli che non ci sono questioni particolari su firewall o che altro.
  • Re: Update programma jar

    Si vorrei evitare di utilizzare software di terze parti, quello integrato in Java è perfetto..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte