Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

di il
14 risposte

Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

Mi appare questo messaggio di errore quando faccio clean and build.
Andando a cercare su google, dice che succede quando c'è un arraylist non inizializzato ma io non ho arreylist e gli array che ho ho provato ad inizializzarli e non funziona.

Non posso postarvi il codice o posso solo qualche tratto forse, peché questo sarebbe il progetto dell'esame e se gli insegnanti lo cercano su google e lo trovano, pensano che l'ho copiato e sono bocciata.

14 Risposte

  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


    Andando a cercare su google, dice che succede quando c'è un arraylist non inizializzato ma io non ho arreylist e gli array che ho ho provato ad inizializzarli e non funziona.
    Generalmente warning del genere ci sono quando si usano "male" i generics, ovvero tipicamente si usano classi (es. collezioni) generiche senza adeguata parametrizzazione.

    p0ll0 ha scritto:


    Non posso postarvi il codice
    Posta anche solo una o alcune delle righe "incriminate" (dove ci sono i warning) che vediamo. Non credo che nessuno (tanto meno i prof) si scandalizzerà se le hai postate (spero...)
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    Il fatto è che non mi segna nessuna riga di errore. Il programma di per sé funziona, tutto va, è solo quando faccio clean and build che succede quello e non mi da errore in nessuna riga specifica.

    questo è il messaggio completo:

    ant -f C:\\Users\\Utente\\Documents\\NetBeansProjects\\sudoku -Dnb.internal.action.name=rebuild clean jar
    init:
    deps-clean:
    Updating property file: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build\built-clean.properties
    Deleting directory C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build
    clean:
    init:
    deps-jar:
    Created dir: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build
    Updating property file: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build\built-jar.properties
    Created dir: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build\classes
    Created dir: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build\empty
    Created dir: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build\generated-sources\ap-source-output
    Compiling 1 source file to C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build\classes
    Note: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\src\gioco.java uses unchecked or unsafe operations.
    Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.
    compile:
    Created dir: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\dist
    Copying 1 file to C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\build
    Copy libraries to C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\dist\lib.
    Building jar: C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\dist\sudoku.jar
    To run this application from the command line without Ant, try:
    java -jar "C:\Users\Utente\Documents\NetBeansProjects\sudoku\dist\sudoku.jar"
    jar:
    BUILD SUCCESSFUL (total time: 2 seconds)


    grazie mille della rispsota cmnq.
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


    Il fatto è che non mi segna nessuna riga di errore. Il programma di per sé funziona, tutto va, è solo quando faccio clean and build che succede quello e non mi da errore in nessuna riga specifica.
    Innanzitutto, visto che stai usando NetBeans, l'IDE stesso dovrebbe già segnalarti nel codice i punti con dei warning. Tra l'altro gli IDE tipicamente (e a seconda della configurazione di IDE e/o progetto) possono essere anche più "pignoli" sui warning e darti più warning di quanti il tradizionale javac fornisce "di serie".

    p0ll0 ha scritto:


    Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.
    Il messaggio comunque è chiaro: devi ricompilare passando l'opzione -Xlint:unchecked che ti permette di ottenere i dettagli sui warning. Se il problema è che non sai come passarlo ... è un altro discorso.
    Verifica innanzitutto le opzioni di progetto in NetBeans (non lo uso normalmente, quindi non so in quale dialog/sezione guidarti).
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    Scusa il ritardo

    sono queste due righe che danno problemi
      modelloLista.addElement(" ");
    se al posto dello spazio nelle virgolette metto altro non cambia

    e questa
        jList_partiteSalvate.setModel(modelloLista);
    e qui è dove l'ho inizializzato ma li non da problemi
     DefaultListModel modelloLista = new DefaultListModel();
    onestamente non ho capito che c'è che non va ... Aiutino? Grazie mille
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


    modelloLista.addElement(" ");
    
    jList_partiteSalvate.setModel(modelloLista);
    
    DefaultListModel modelloLista = new DefaultListModel();
    Da Java 7 in poi, JList è diventata una classe "generica" ed ha quindi il setModel fatto così:

    public void setModel(ListModel<E> model)

    Quindi si aspetta un ListModel parametrizzato. E da Java 7 anche DefaultListModel è diventata "generica".

    Il succo quindi è semplice: NON stai usando appropriatamente i generics.
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


     DefaultListModel modelloLista = new DefaultListModel();
    ho sostituito questo con questo
    DefaultListModel <String> modelloLista = new DefaultListModel<String>();
    Quando faccio clean and build non mi da più quell'errore ma se provo a far partire il programma al di fuori di netbeans non funziona. Andando in "Gestione attività" trovo il javaw.exe nei processi ma non la grafica...
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


    ho sostituito questo con questo
    DefaultListModel <String> modelloLista = new DefaultListModel<String>();
    Corretto. Ma anche JList va parametrizzato!

    p0ll0 ha scritto:


    ma se provo a far partire il programma al di fuori di netbeans non funziona. Andando in "Gestione attività" trovo il javaw.exe nei processi ma non la grafica...
    Questa è sicuramente un'altra cosa (non c'entra nulla con i generics).
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    Ho fatto lo stesso anche con JList ma non funziona

    
    private javax.swing.JList<String> jList_partiteSalvate;
    jList_partiteSalvate = new javax.swing.JList<String>();
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


    ma non funziona
    Non funziona cosa? Precisa meglio.
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    andbin ha scritto:


    p0ll0 ha scritto:


    ma non funziona
    Non funziona cosa? Precisa meglio.
    Sono p0ll0
    se faccio partire il programma con NetBeans tutto ok funziona tutto senza problemi e anche quando faccio Clean and Build tutto ok. Però se faccio partire il programma dal file .jar non funziona... stesso di prima se vado su Gestione attività e guardo i processi c'è il file javaw ma non va...
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll@ ha scritto:


    Però se faccio partire il programma dal file .jar non funziona...
    Fai partire come ... con doppio-click sul jar? Se così, l'associazione predefinita sui Windows (dopo aver installato un JRE) è di lanciare javaw.exe. Il javaw.exe è il launcher della JVM senza la console. Se sbuca fuori su standard-output una eccezione con stacktrace, NON la vedi.

    Apri una console, lancia a mano con java.exe e se c'è un errore o eccezione, ci dici quale è.
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    Ho capito qual era il problema. Quando vado sul file .jar dovevo mettere la cartella dei salvataggi lì, mentre quando lo apro con netbeans va a leggere la cartella da un'altra parte, non so se mi spiego. Cmnq ho risolto grazie mille
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    p0ll0 ha scritto:


    Quando vado sul file .jar dovevo mettere la cartella dei salvataggi lì, mentre quando lo apro con netbeans va a leggere la cartella da un'altra parte, non so se mi spiego. Cmnq ho risolto grazie mille
    Deduco che l'applicazione si aspetta di trovare una certa cartella sotto la directory "corrente", così?
  • Re: Uses unchecked or unsafe operations. Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

    Ecco ! esatto ! hai capito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte