Utilizzo plugin per la grafica

di il
8 risposte

Utilizzo plugin per la grafica

Premesso che da poco mi sto avvicinando al mondo java,e
volendo utilizzare interfaccia grafica per inserire dei control (bottoni, tetbox) per lo sviluppo di un'applicazione web, esistono dei plugin che si possono scaricare e da utilizzare con netbeans o Eclipse ?
Mi date precise indicazioni ?
Grazie
Saluti

8 Risposte

  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Netbeans lo ha integrato, ma se non conosci bene swing/awt ti sconsiglio di usarli
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Ma non c'è un ambiente dove si può utilizzare, a me sembra strano che nella programmazione java non ci sia qualcosa per creare erb form jsp in maniera veloce con in visual studio per ASP NET.
    Non è che Eclipse ha qualcosa ? O altro prodotto ?

    Ritornando a prima, in Netbeans cosa scaricare o integrare ?
    Grazie per la tua disponibilità.
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Java o jsp??? sono due cose diverse, mi raccomando

    Per il discorso netbeans, basta che lo scarichi e quando fai una nuova classe selezioni Frame o Panel e avrai l'editor grafico che ti fà tutto.
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Scusami ma non ho capito, mi dai maggiori dettagli per favore ? (io ho scaricato la 7.2 in italiano)
    Facciamo un' esempio su un nuovo project : Web Appllication;

    File--> NUovo Progetto--> Web Application-- > poi... ??? (con un esempio)

    Grazie
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Al momento non ho installato la EE, quindi lo faccio con la versoine "nromale":

    file newproject e gli dò il nome
    file newpackage e gli dò il nome
    file newclass scelgo frame e gli dò un nome e mi si apre la schermata dell'editor grafico
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Ma poi non ho capito interagisce la pagina jsp con la pagina iframe che sta sotto pakage

    Io se lancio mi esce hello word

    Ciao
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    Ma infatti, nel mio primo post, ti dicevo che java è diverso da jsp
  • Re: Utilizzo plugin per la grafica

    C'è windowbuilder per eclipse!
    vai su questo link:

    http://www.eclipse.org/windowbuilder/download.ph

    clicca sul link più adatto alla tua versione di eclipse, poi alla pagina successiva copia l'url della pagina.
    vai su eclipse --> help --> install new software
    incolla l'url dove c'è scritto "work with:" e clicca su add. poi clicca su next fino a terminare l'installazione.
    ora, per creare una nuova finestra in un nuovo progetto fai tasto destro --> new --> other --> windowbuilder --> swing designer e scegli quello che più preferisci, ti si aprirà una pagina con il codice di base della tua finestra. da lì potrai modificarlo, oppure cliccando su "design" potrai "trascinare" i componenti sulla finestra.
    spero di esserti stato d'aiuto. ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte