Vari dubbi su Java

di il
1 risposte

Vari dubbi su Java

Sono un programmatore alle prime armi e ho il "vizio" di non rimanere mai con nessun dubbio, per quanto piccolo esso sia.
Detto questo:

1) Se non viene creato il costruttore lo crea automaticamente Java o Eclipse?
Nel corso che sto seguendo mi è stato detto che Eclipse crea automaticamente un costruttore di default se il programmatore non lo scrive, penso che ciò non sia vero. Ho letto che è Java, in fase di compilazione, a creare il costruttore di default se il programmatore non si è occupato di scriverlo.
Chi dice il vero?

2) I metodi get e set. Mi spiego meglio: so che get restituisce il valore di un determinato campo e che set permette di impostarlo.
Sono metodi che mi permettono di accedere ad attributi privati di una certa classe, la domanda che mi pongo è: che senso ha impostare degli attributi privati se posso comunque accedervi? Sono molto graditi degli esempi pratici sulla questione.

3) Il metodo printStackTrace(), mi confermate che: stampa lo stack delle funzioni che hanno portato all'eccezione. Serve in fase di debugging per capire dove e perché si è verificato il problema?

Grazie per le future risposte e scusate per le domande eventualmente banali.

1 Risposte

  • Re: Vari dubbi su Java

    Carmine2898 ha scritto:


    ho il "vizio" di non rimanere mai con nessun dubbio, per quanto piccolo esso sia.
    E fai bene! Non è certo "negativo".

    Carmine2898 ha scritto:


    1) Se non viene creato il costruttore lo crea automaticamente Java o Eclipse?
    Nel corso che sto seguendo mi è stato detto che Eclipse crea automaticamente un costruttore di default se il programmatore non lo scrive, penso che ciò non sia vero. Ho letto che è Java, in fase di compilazione, a creare il costruttore di default se il programmatore non si è occupato di scriverlo.
    Chi dice il vero?