Variabile di tipo........ classe?

di il
7 risposte

Variabile di tipo........ classe?

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.

Come da titolo mi trovo con un programma che definisce una classe (la chiamo X) con diversi metodi al suo interno ma nessun costruttore, però in un'altra classe del solito package vedo che viene definita una variabile di tipo X......
Mi poreste spiegare cosa fa quella variabile? Cioè: che caratteristiche ha, cosa ci faccio.....

Grazie.

7 Risposte

  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    ma nessun costruttore
    Se in una classe non viene definito nessun costruttore allora ne viene automaticamente creato uno vuoto..

    A cosa servono le classi? Beh sono uno dei concetti principali della programmazione ad oggetti, quindi tu consiglio di iniziare attraverso un buon libro!
  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    Grazie per la risposta.
    Comunque cosa sono le classi lo so, non capivo il senso di creare una variabile di tipo classe se non c'era il costruttore; non sapevo ne venisse creato uno vuoto se non dichiarato...
    Ma a cosa punta quella variabile? Cioè: che caratteristiche ha?
    Cioè, io nel mio caso ho una classe che definisce un array e poi ci sono dei metodi per aumentarne le dimensioni, diminuirne o eliminare un elemento. Dunque una variabile che punta a quella classe come me la devo immaginare?
  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    In realtà la tua variabile non punta alla classe ma ad un'istanza di essa. Quindi nel tuo caso la tua variabile punterà (o meglio, sara un riferimento) a ad un oggetto il cui tipo è la classe dell'oggetto stesso. Che proprietà ha l'oggetto? Tutte quelle definite dalla sua classe (piu tutte le super classi)
  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    Ok, grazie e scusa per le domande che sto facendo....... il fatto è che devo realizzare un programmino client-server TCP a thread ed ho vari spezzoni di programma che fanno piccole cose e devo vedere come mettere tutto insieme.

    Se hai tempo e voglia di apoggiarmi in questa cosa, anche in privato, per fare un passo alla volta sei il benvenuto
  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    Beh se vuoi un consiglio leggiti questo manuale java gratuito (lo trovi in alto a sinistra, a fianco del link a linkedin e twitter). Te lo consiglio perché si tratta di una buona base di partenza, peraltro gratuita. Affronta anche la questione del multi-threading che, credimi, non è affatto semplice! Per quanto riguarda l'aiuto posso anche dartelo, però durante l'estate ho pochissimo tempo libero perché lavoro quindi non posso assicurarti niente!
  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    Ok grazie; allora magari ti scrivo in privato e se puoi rispondermi mi sarai di grande aiuto.
  • Re: Variabile di tipo........ classe?

    Ok perfetto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte