Variabili d'ambiente e Classpath

di il
1 risposte

Variabili d'ambiente e Classpath

Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere: ho un due file .jar (xerces.jar e xercesSample.jar) che contengono package utili per il parsing di file xml. Ho anche dei sorgenti .java di esempio, che eseguono il parsing di un file .xml, dato in input da linea di comando.
Non capisco perchè pur avendo settato la variabile d'ambiente CLASSPATH (di sistema) con il percorso dei file .jar (Es. C:\directory\xerces.jar;C:\directory\xercesSamples.jar), devo comunque specificare ogni volta il classpath, da linea di comando, con l'opzione -cp, o con il comando set, sia quando uso javac, sia quando uso java.

Qualcuno può aiutarmi?

Ah, dimenticavo: il mio S.O. è Win Vista; uso jdk1.6.0; la versione di xerces è la 1.4.4 .

Grazie.

1 Risposte

  • Re: Variabili d'ambiente e Classpath

    Configurare la variabile d'ambiente classpath non significa che da quel momento in poi javac e java capiscano che e` quella. Poi, se tu cambi la classpath vera e propria di java potresti combinare pasticci. La soluzione sarebbe quella di creare una variabile d'ambiente tutta tua del tipo UTJAR in modo che quando compili esegui :

    javac UTJAR ......

    Oppure ti prendi un bel programma ad interfaccia grafica tipo JCreator ( che bello piu` tanto di non e` ) e te la imposti per default.
    Tra parentesi, mi sembra strano che tu debba specificare anche con java la cp, questo vuol dire solo una cosa, che l'output degli object risiede nella cartella stessa di dove stanno le classi, invece con il javac dovresti dirgli che il loro output e` nella cartella del file principale da te scelto. Come vedi, la via della linea a comando comporta molti problemi, infatti ha molte opzioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte