Versione Java

di il
6 risposte

Versione Java

Buongiorno, sono nuovo e sto iniziando a vedere come si programma in Java.
Vorrei scaricare l'ultima versione di Java, ma non riesco a capire se è la SE-17 o la 1.8.
Potete aiutarmi?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Versione Java

    braket ha scritto:


    Buongiorno, sono nuovo e sto iniziando a vedere come si programma in Java.
    Vorrei scaricare l'ultima versione di Java, ma non riesco a capire se è la SE-17 o la 1.8.
    La pagina dei download è questa: https://www.oracle.com/java/technologies/downloads

    Le release di Java sono tutte scaricabili, anche quelle più "datate" ma a patto di avere un account Oracle. L'ultimissima release di Marzo scorso è Java 18. Ma sono anche disponibili in particolare la 17, la 11 e la 8 che sono delle LTS (Long Term Support).

    Come dico sempre, per chi inizia con Java, la release di Java non è particolarmente importante. Nelle release da Java 8 in avanti sono state introdotte parecchie novità che NON sono generalmente "rilevanti" per chi inizia a studiare Java.

    Dovresti però anche precisare se intendi usare un IDE (e se sì, quale) oppure no.
  • Re: Versione Java

    Sto iniziando a usare Eclipse
  • Re: Versione Java

    braket ha scritto:


    Sto iniziando a usare Eclipse
    Se prendi un Eclipse recente, ha già un runtime Java integrato che serve per far "partire" l'IDE in sé e che viene usato anche per avviare applicazioni. Quindi se non ci sono altre motivazioni specifiche, NON è strettamente necessario installare un JDK a sé stante. Insomma, per iniziare in modo semplice basta un Eclipse.
  • Re: Versione Java

    Grazie per le risposte!
    Una domanda: quando su eclipse vado a creare un New project Java mi esce questo messaggio:
    "Project requires compilance level of 9 or above. Do you want to change project compliance and JRE to 17?"
    Cosa vuol dire? Se clicco su YES crea il nuovo progetto, ma me lo chiede ogni volta che ne vado a fare un nuovo
  • Re: Versione Java

    braket ha scritto:


    Una domanda: quando su eclipse vado a creare un New project Java mi esce questo messaggio:
    "Project requires compilance level of 9 or above. Do you want to change project compliance and JRE to 17?"
    Mi pare strano che chieda questo. Quale versione di Eclipse hai? L'ultima (la 2022-03)?

    Nel wizard del New Java Project ti chiede varie cose tra cui il JRE da usare, con 3 opzioni:
    ( ) Use an execution environment JRE
    ( ) Use a project specific JRE
    ( ) Use default JRE 'xxxxx' and workspace compiler preferences

    Quale hai scelto?

    Inoltre, se ti chiede di creare il module-info.java, non farlo creare. Questa è una cosa legata al nuovo Module System di Java 9 e se non hai le nozioni su questo, potrebbe crearti grane.
  • Re: Versione Java

    Grazie della risposta!
    Ho la versione 2022-03.
    Quando creo New project java seleziono la terza opzione, Use default JRE 'jdk-17.0.3.1' and workspace compiler preferences.
    Inoltre di default mi seleziona Create module-info.java, che da adesso non metterò più
    Cosa sarebbe?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte