Vettore con numeri già caricati

di il
3 risposte

Vettore con numeri già caricati

Buongiorno ho avuto un esercizio in cui mi chiede di fare determinate operazioni con un vettore con 100 numeri interi già inseriti.
Vorrei sapere quale fosse il codice per il vettore con 100 numeri già caricati perchè so fare solo un vettore dove si chiede all'utente di inserire i numeri

Grazie

3 Risposte

  • Re: Vettore con numeri già caricati

    Riccardop02 ha scritto:


    Vorrei sapere quale fosse il codice per il vettore con 100 numeri già caricati
    Si può intendere un array già inizializzato con dati "cablati" nel codice:

    int[] arr = { 10, 20, 30 };

    Oppure si può intendere un array creato di una certa dimensione e poi riempito da codice usando un qualche algoritmo.
  • Re: Vettore con numeri già caricati

    Riccardo, cerca con google in inglese, per es. "java populate array", troverai molti esempi.
  • Re: Vettore con numeri già caricati

    @Riccardop02: in sostanza, per vedere un esempio, fare:
    int[] cubi = { 1, 8, 27, 64, 125, 216, 343, 512, 729, 1000 };
    o fare:
    int[] cubi = new int[10];
    
    for (int i = 0; i < cubi.length; i++) {
        int n = i+1;
        cubi[i] = n*n*n;
    }
    esattamente lo stesso contenuto dell'array. Solo che nel primo caso i dati sono già calcolati a priori e messi nella inizializzazione dell'array mentre nel secondo caso sono "calcolati" da codice.


    P.S. e da Java 8 c'è anche una forma possibile che sfrutta l'approccio più "funzionale" usando la nuova Stream API:
    int[] cubi = IntStream.rangeClosed(1, 10).map(n -> n*n*n).toArray();
    è sempre "calcolato" ma con la Stream API. Se per te è "arabo", non problem, ignoralo per ora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte