Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

di il
6 risposte

Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

Buongiorno,
magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma vorrei creare una JForm ridimensionabile solo in altezza.
Come ambiente di sviluppo uso NetBeans 8.2 con java 1.8.0_141

Invece vedo che la JForm ha solo la proprietà "resizable" senza poter specificare se in verticale o in orizzontale.
Se anche imposto la maximumSize con un limite nella larghezza, la finestra risulta comunque ridimensionabile senza limiti.

Preciso che la mia JForm ha il layout BoxLayout per avere la parte superiore a dimensione fissa, e un campo TxtNote in basso che segua il ridimensionamento verticale della Form.

Qualcuno gentilmente sa indicarmi un modo per ottenere questo?

6 Risposte

  • Re: Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

    ZioCrick ha scritto:


    vorrei creare una JForm ridimensionabile solo in altezza.
    Uhm .. non mi pare sia possibile in modo "pulito"/standard. C'è un motivo particolare per cui ti serve questo? Forse per questioni di layout?
  • Re: Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

    Non ci sono motivi particolari, tranne il fatto che siccome ho una Form con una parte fissa di inserimento dati, nella zona in alto della Form, e un campo di testo in basso, che voglio poter espandere a seconda del suo contenuto, vorrei che la Form si potesse espandere solo in verticale.
    Ma è più una questione di mio puntiglio personale, perché non mi piace vedere la zona laterale vuota se trascino il bordo laterale destro della Form.

    Per esempio vorrei poter sfruttare la funzione "Maximize° della finestra, che però dovrebbe allungare la finestra in verticale occupando tutta l'altezza del monitor, ma senza massimizzarla anche in larghezza.
  • Re: Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

    ZioCrick ha scritto:


    perché non mi piace vedere la zona laterale vuota se trascino il bordo laterale destro della Form.
    Ma questo è solo questione di come è stato impostato il layout. Non è che deve essere per forza così (lo spazio vuoto ..).
  • Re: Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

    andbin ha scritto:


    Ma questo è solo questione di come è stato impostato il layout. Non è che deve essere per forza così (lo spazio vuoto ..).
    Ok, allora ci rinuncio, perché nonostante tutte le prove che ho fatto, non ho ancora capito la logica di funzionamento dei layout.
  • Re: Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

    ZioCrick ha scritto:


    Ok, allora ci rinuncio, perché nonostante tutte le prove che ho fatto, non ho ancora capito la logica di funzionamento dei layout.
    Puoi mostrare un codice minimale che riproduce il tuo layout (quello che ti causa la "zona laterale vuota")? Senza gestione eventi ecc.. giusto per capire.
  • Re: Vorrei impostare un JForm ridimensionabile solo in altezza

    Andrea ti ringrazio, ma diventa un macello, perché la form è parecchio complessa.
    Non importa.
    Ho fatto la domanda perché speravo ci fosse una soluzione semplice che magari mi era sfuggita, poiché nonostante sia da parecchio che smanetto con Java, lo faccio solo a tempo perso e non riesco a farmi un'idea abbastanza chiara sull'infinità di proprietà dei vari oggetti grafici, nonché su tutte le classi di base disponibili nel linguaggio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte