Wizard o tab?

di il
6 risposte

Wizard o tab?

Salve a tutti,
devo realizzare una pagina che invia dati a una stored procedure che effettua dei controlli e restituisce l'esito. Alcuni controlli formali vengono eseguiti dell'applicativo bloccando l'invio dei dati prima della stored procedure.
Qualora si volesse suddividere la pagina in più passaggi quale soluzione é più indicata? Il dubbio mi sorge in relazione alla validazione dei dati finale che non restituirebbe la posizione esatta dove si genera l'errore.
Wizard o Tab?
grazie a tutti

6 Risposte

  • Re: Wizard o tab?

    I tab servono a rappresentare degli insiemi di informazioni / parti della pagina senza stabilirne una priorità.
    Col wizard invece si riesce a creare un flusso logico. Puoi quindi stabilire che l'utente debba prima compilare la maschera di "A" e solo successivamente la "B".

    Probabilmente è più sensato nel tuo caso realizzare proprio un wizard
  • Re: Wizard o tab?

    Grazie per la risposta, si credo anche io che la soluzione a Wizard sia più indicata ma in virtù di ciò si dovrebbero realizzare tante stored procedure per ogni step del wizard ed eventualmente una finale che invia solo i dati precedentemente validati. Prima avevamo previsto una sola stored procedure finale che controllava e memorizzava i dati sulla base dati. Che ne pensate?
  • Re: Wizard o tab?

    Pierino er matto ha scritto:


    ma in virtù di ciò si dovrebbero realizzare tante stored procedure per ogni step del wizard
    No, non è affatto detto che debba essere per forza così! Innanzitutto, anche se prima non l'hai precisato, immagino che stai parlando di web application, quindi pagine web e la solita interazione client (browser)-server.

    Se ogni step del wizard è una nuova pagina ottenuta da una specifica richiesta al server, hai almeno 2 modi per mantenere i dati: tramite sessione o tramite campi hidden in ogni successivo step.
  • Re: Wizard o tab?

    andbin ha scritto:


    Pierino er matto ha scritto:


    ma in virtù di ciò si dovrebbero realizzare tante stored procedure per ogni step del wizard
    No, non è affatto detto che debba essere per forza così! Innanzitutto, anche se prima non l'hai precisato, immagino che stai parlando di web application, quindi pagine web e la solita interazione client (browser)-server.

    Se ogni step del wizard è una nuova pagina ottenuta da una specifica richiesta al server, hai almeno 2 modi per mantenere i dati: tramite sessione o tramite campi hidden in ogni successivo step.
    Si é una web application chiaramente realizzata in Java con struts 2 e Db Oracle su cui ho montato bootstrap 3 come framework css. Io devo dare una risposta all'utente in caso di errore ma con la soluzione proposta da andbin lo potrei fare solo in uno step di riepilogo costringendo l'utente a dover navigare tra gli step per sanare i campi non corretti. Mi sembra una soluzione poco usabile anche se probabilmente accessibile (l'applicazione é per ente pubblico).
  • Re: Wizard o tab?

    Pierino er matto ha scritto:


    Io devo dare una risposta all'utente in caso di errore ma con la soluzione proposta da andbin lo potrei fare solo in uno step di riepilogo costringendo l'utente a dover navigare tra gli step per sanare i campi non corretti.
    No, io ho solo detto che se gli step sono fatti con pagine distinte fornite al client a fronte di request HTTP distinte, i modi per MANTENERE i dati tra gli step sono (almeno) due: sessione o campi hidden.

    La questione della validazione non c'entra tanto con questo. La puoi fare step per step oppure alla fine e se usi l'opzione dei campi hidden con i dati così come sono stati inseriti (in chiaro), la validazione dovresti comunque farla anche alla fine.
    Insomma, vuoi che l'utente possa passare da step1 a step2 solo se i dati di step1 sono "validi"? Lo puoi fare! Non è un problema.
  • Re: Wizard o tab?

    andbin ha scritto:


    No, io ho solo detto che se gli step sono fatti con pagine distinte fornite al client a fronte di request HTTP distinte, i modi per MANTENERE i dati tra gli step sono (almeno) due: sessione o campi hidden.

    La questione della validazione non c'entra tanto con questo. La puoi fare step per step oppure alla fine e se usi l'opzione dei campi hidden con i dati così come sono stati inseriti (in chiaro), la validazione dovresti comunque farla anche alla fine.
    Insomma, vuoi che l'utente possa passare da step1 a step2 solo se i dati di step1 sono "validi"? Lo puoi fare! Non è un problema.
    Si in effetti la validazione dovrei farla comunque alla fine e si devo farla a ogni step! Quindi é necessaria una stored procedure ad ogni passaggio solo per i controlli e una alla fine sia x i controlli che per la memorizzazione dei dati che porterò in sessione o in chiaro. Anche se probabilmente dovrebbe esserci un plugin di struts 2 che facilita tutto questo che si chiama "struts 2 conversation". Qualcuno lo ha mai usato o lo conosce? Si accettano consigli. Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte