Xon/Xoff tramite LAN

di il
16 risposte

Xon/Xoff tramite LAN

Salve devo implementare una comunicazione tra un software gestionale ed un registratore di cassa tramite protocollo con/xoff e tramite cavo di rete non tramite porta seriale.
Ho trovato documentazione in rete su come poter stampare scontrini, sostanzialmente sono stringhe che tramite porta seriale passano ed il registratore di cassa esegue i comandi.
Ma tramite LAN come devo procedere?
Non ho trovato materiale a riguardo, ho trovato i driver di questa stampante Kustom K3 e windows la vede come una stampante di rete normale ma non so uno se è la strada giusta e due come passargli le stringhe tramite il suo indirizzo IP.

Mi sapete aiutare?

16 Risposte

  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Ho trovato documentazione in rete su come poter stampare scontrini, sostanzialmente sono stringhe che tramite porta seriale passano ed il registratore di cassa esegue i comandi.
    ....e tramite cavo di rete non tramite porta seriale.
    Probabilmente il luogo dell'installazione e' cablato con rete lan, per cui e' il cavo lan il supporto fisico che sei obbligato ad utilizzare, ma il collegamento con la stampante (da quello che dici Xon/Xoff e stringhe), e' seriale.
    Se esiste un cavo lan che dal registratore di cassa arriva nei pressi del server ed il server ha una porta seriale (o la puoi aggiungere con un adattatore usb-seriale), allora puoi utilizzare il cavo lan come un lungo cavo seriale mediante due "adattatori modulari".

    Se invece non esiste un collegamento diretto tra server e regisratore devi spendere qualcosina di soldi dal lato registratore per una cosa del genere.

    Comunque se adotti queste soluzioni, fa' attenzione alla piedinatura del cavo.
    Non ho trovato materiale a riguardo, ho trovato i driver di questa stampante Kustom K3 e windows la vede come una stampante di rete normale ma non so uno se è la strada giusta e due come passargli le stringhe tramite il suo indirizzo IP.
    Allora la stampante ha anche una porta di rete ?
    In quel caso non e' necessario il protocollo Xon/Xoff, ma te la puoi cavare semplicemente mandando le stringhe di comando tramite un programma equivalente a netcat (spiacente, non ho esperienza su windows, ma sicuramente esiste l'equivalente).
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Ho visto le caratteristiche della stampante.
    Siccome dichiara di avere i driver per Windows, dall'applicativo dovrebbe essere vista come una qualsiasi stampante (di rete o meno) l'unica evenienza in caso di collegamento seriale e' di settare Xon/Xoff l'handshake della porta, nel caso di rete non ti interessa nemmeno l'indirizzo IP.
    Solo se tu la usassi con il driver "generic text only" ti dovresti preoccupare delle stringhe di controllo da inviare.
    VIRTUAL COM Tool software che permette di creare una porta seriale virtuale su PC Windows (XP,Vista,7,8) in grado di collegare dispositivi Custom, fisicamente collegati in USB o ETHERNET, ma in modo da essere compatibili con applicativi software nati per collegare in modalità seriale
    In questo modo puoi evitare le seccature che ti ho suggerito nel post precedente: niente adattatori e niente convertitori MOXA per ottenere un collegamento seriale.
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Come faccio ad impostare la stampante come generic text only ?
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Il percorso da seguire dipende dalla versione windows che adotti, comunque devi andare nelle proprieta' della stampante, aprire il pannello configura porta (che sara' di tipo seriale COM1...COMn) e li' c'e' la scelta dell'handshake: nessuno,hardware, Xon/Xoff, oltre altri parametri.
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Uso Windows 10.
    Ma se vado lì come porta ho 192.168.1.7
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Ok, allora e' connessa come stampante di rete e quindi non hai i parametri di configurazione della porta e la responsabilita' del colloquio e' di Windows se utilizzi il driver della stampante o tuo se utilizzi il driver "text only" e solo in quel caso devi mandargli le stringhe di controllo.
    Questo pero' dipende dall'applicativo: si aspetta dover mandare anche le stringhe di controllo alla stampante o la vede come una qualsiasi stampante Windows ?
    E soprattutto: quale controllo hai tu sull'applicativo ?
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Io sul mio applicativo non ho ancora scritto questo metodo quindi è tutto da fare. Ma la cosa è che non so cosa fare
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    bircastri ha scritto:


    Io sul mio applicativo non ho ancora scritto questo metodo quindi è tutto da fare. Ma la cosa è che non so cosa fare
    Scusa, ma l'applicativo normalmente gia' stampa qualcosa su una stampante ?
    Se lo fa gia', lo puo' fare allo stesso modo con questa qui trattandola come qualsiasi altra stampante controllata dal driver windows piuttosto che farlo mandandogli le stringhe di controllo (e' quello che che faccio io normalmente, ma non e' la strada piu' comoda).
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Il mio applicative adesso usa elaexecute per fare lo scontrino fiscale cioè crea un file di testo e questo poi lo inserisce in una cartella in cui è in ascolto questo software Olivetti e questo poi ci pensa a stampare lo scontrino. Adesso i registratori di cassa sono cambiati con questi che usano il protocollo xon xoff ma collegati in rete.
    Quindi secondo te come potrei fare ? Cosa dovrei implementare sul mio software per far comparire questo scontrino ?
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    bircastri ha scritto:


    Adesso i registratori di cassa sono cambiati con questi che usano il protocollo xon xoff ma collegati in rete.
    Protocollo Xon/Xoff su lan non l'ho mai sentito, per cui comincio a sospettare che tutta la questione sia mal posta.
    Xon/Xoff collegati in rete e' un ossimoro.
    Cosa dovrei implementare sul mio software per far comparire questo scontrino ?
    Secondo me dovresti prima fare chiarezza su cosa hai a che fare.
    E poi mi sembra di aver capito che il tuo sw genera un file che poi viene gestito da un servizio che lo manda alla stampante, per cui l'unico che ha il controllo della stampante e' quest'ultimo, l'applicativo e' agnostico sulla destinazione.
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Allora cerco di spiegarmi meglio.
    Il mio software fino ad oggi era compatibile solo con i registratori Olivetti. L Olivetti ha creato un sw il quale legge a polling su di una cartella dei file di testo. Ovviamente questi file devo contenere del testo in un certo modo con certi codici e se tuttenle righensono corrette stampa lo scontrino.
    Questo sw può dialogare con il registratore di cassa tramite usb, seriale o lan dipende da come vuoi configurare la cassa.
    Adesso io devo emettere lo scontrino da un registratore di cassa che implementa il protocollo xon xoff (Custom k3 è la cassa) e la cassa è collegata tramite cavo lan al router.
    Ovviamente il sw è mio e posso fare tutte le modifiche che voglio purché capisca cosa devo fare
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Una domanda: sai cos'e' il protocollo xon/xoff e a cosa serve ?
    (Custom k3 è la cassa)
    A me risulta sia la stampante.
    la cassa è collegata tramite cavo lan al router.
    Se e' collegata al router, significa che la connessione e' di rete (infatti ha indirizzo IP), quindi non c'entra nulla Xon/Xoff.

    Se e' collegata alla rete e se il software se e' scritto per Windows, allora la puo' trattare come qualsiasi altra stampante, ci sono dei comandi nei vari linguaggi che ti consentono di aprire una stampante e mandare una stringa o un file (in quel caso completi dei codici di controllo), oppure (immagino), stampare una pagina (su quest'ultima cosa non posso darti aiuto, non mi occupo di queste cose sotto WIndows),
    Comunque qui https://www.compuphase.com/software_spool.ht trovi un programma che manda un file in formato raw alla stampante Windows lanciandolo dalla riga di comando.
    Puoi provare a creare un file adatto alla stampante Custom K3 e lanciare il comando spool.exe "file_per_la_stampante" "nome_della_stampante" e vedere se lo stampa correttamente.
    Se lo stampa allora puoi prendere il codice C che e' fornito ed integrare i pezzi che servono nel tuo sw (se e' scritto in C) , oppure ti puoi arrangiare (se si puo' fare) invocando dall'applicativo la chiamata al comando spool.exe fornendo i due parametri "nome_file" e "nome_stampante".
    Ovviamente questi file devo contenere del testo in un certo modo con certi codici e se tuttenle righensono corrette stampa lo scontrino.
    Chi ti assicura che quei "certi codici" vadano bene anche per la stampante Custom K3 ?
    Se non sono corretti, magari il servizio Olivetti il file lo sta anche mandando, ma non viene stampato perche' i codici di controllo sono diversi.
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Ho stampato i parametri di configurazione di questo registratore di cassa. Come puoi vedere dove c'è MODE COM1: lui ha selezionato ETH
    Ho provato con quel programmino che mi hai indicato tu ma non stampa un tubo, windows non riesce proprio ad inviargli il file in stampa.
    Non so che altro fare.
  • Re: Xon/Xoff tramite LAN

    Quello e' un foglio di stato dal quale si desumerebbe che c'e' un dispositivo seriale connesso con handshake rts/cts, non Xon/Xoff.
    Secondo me quel dispositivo e' la stampante termica che quindi andrebbe collegata con cavo seriale al server dove gira l'aplicativo o il programmino Olivetti che fa la stampa (nel caso di cartella condivisa).
    Vedi nella documentazione della stampante quale deve essere la piedinatura del cavo seriale (lineare o peggio crossato).

    Comincia a vedere se una volta collegata in seriale oppure in USB oppure in LAN la stampante riesce almeno a stampare la pagina di prova di Windows.
    Senza di cio' e' inutile continuare con tentativi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte